Eco-bio turismo a Rotterdam in una ex cisterna per l’acqua

Coltivazioni biologiche, relax, ristorante a Km zero in un particolarissimo hotel

20130226-MS-Vacanze_Rotterdam_#4#1_760x500

Un modo diverso di fare una vacanza è possibile, nell’antica torre di “Villa Augustus”, che svetta fra i fiumi e i canali di Dordrecht, la più antica città olandese, poco distante da Rotterdam, circondata da corsi d’acqua. Si tratta di un’ex cisterna trasformata in  albergo, con trentasette stanze che si affacciano sul verde. Quelle orientate a sud-est – in particolare – offrono una splendida vista sui giardini da meditazione, vere e proprie oasi di pace con piante stagionali. All’occasionale visitatore è offerto uno spettacolo in più: sporgendosi, si può ammirare il grande orto, dove gli chef colgono personalmente le materie prime destinate ai piatti cucinati nel ristorante della struttura. I quattro pinnacoli, che si innalzano ai lati della costruzione rossa, conferiscono a questa antica cisterna riattata un’aria fiabesca.

La vacanza offerta da Villa Augustus è informale, rilassante e orientata alla natura, come l’atmosfera che si respira nel ristorante, situato nell’ orto e con una capienza di 200 posti, in cui i tavoli sono disposti gli uni accanto agli altri – facendo quasi pensare ad una mensa – e dove le sedie sono tutte diverse tra loro.

Il menu proposto dal ristorante è interamente a base di prodotti biologici, così come quello del Market Cafè dell’albergo, una caffetteria/emporio a disposizione dei visitatori dove è possibile acquistare ogni genere di alimenti: vino, olio e conserve del posto, verdure dell’orto, pasta fresca, dolci e pane fatti “in casa” (ovvero dal fornaio dell’hotel). Ma anche fischietti per richiamare gli uccelli, semi da piantare, mazzi di fiori freschi, souvenir e libri.

Il clima alternativo e la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura fanno di questo luogo una meta accogliente e rilassante, ideale per fuggire dal caos frenetico della città e per rifugiarsi fra i colori e i silenzi di un paesaggio mozzafiato.

I turisti, qui, amano leggere, sonnecchiare, raccogliere fiori o fare escursioni con il caratteristico battello che, da “Villa Augustus”, arriva in un’ora al centro città, toccando i piccoli porti e navigando fra le case costruite sull’acqua. Poco distante si trova anche il Nationaal Park De Biesbosch, raggiungibile in bicicletta.

Le camere hanno un prezzo minimo di 125 euro a notte, più care le due camere speciali – quella con accesso al “Giardino Segreto”, stanza che dà su un piccolo paradiso di piante con un gazebo, e la camera con vista panoramica, situata sul tetto della torre, dove si può ammirare un paesaggio spettacolare – prezzi che non includono la colazione (dal costo di 12 euro e 50 a persona, decisamente cara).

Un bel posto, dove staccare dal tran tran cittadino e cibarsi in modo salutare, in qualche modo low cost.

@Marta_Sallemi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marta Sallemi

Siciliana di nascita, milanese per formazione, romana d'adozione. Cresciuta a pane e libri, mi sono ritrovata a laurearmi in Lettere e a lavorare - quasi per caso - come ufficio stampa e social media manager per diverse realtà: teatri, case editrici, brand, scrittori, Festival, strutture. Amo sognare ad occhi aperti, immergermi tra i colori di vecchie foto, aspettare l'autunno, acquistare oggetti particolari nei mercatini dell'antiquariato, perdermi fra i profumi e fra le stradine senza tempo di Roma, sfornare torte e cercare centri di gravità permanente mentre colleziono indecisioni apparenti. Il mio motto? C'è un istante preciso in cui la vita è meravigliosa: adesso. [Alejandro Jodorowsky], ma non sempre riesco a farlo mio. Su THE HORSEMOON POST scrivo soprattutto di lifestyle, casa/design, ambiente e viaggi.