Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 28 Novembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141128-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 28 Novembre 2014: Bosnia Erzegovina, Svezia, Norvegia, Libano, Belize, Samoa, Slovenia,  Indonesia


dove_siamo_nel_mondoBosnia_and_Herzegovina Bosnia Erzegovina – Diffuso il 28.11.2014. Tuttora valido.

Le frequenti precipitazioni cadute nel Paese negli ultimi mesi hanno causato alluvioni e smottamenti nella zona a Nord Est del Paese, allagando in alcuni casi abitazioni e strade locali, ma la situazione metereologica risulta al momento stabile secondo le medie stagionali.

I centri maggiormente colpiti sono stati: Cazin, Bihac, Maglaj, Prijedor, Doboj, Gračanica, Bijelina, Srebrenik, Tuzla nonché i piccoli villaggi delle aree limitrofe, quali Lukavac, Živinice, Topcic Polje.

Si invitano, pertanto, i connazionali presenti nelle suddette zone a prestare cautela negli spostamenti per il perdurare di lavori in corso per il ripristino del manto stradale e nell’osservare ogni precauzione igienica per evitare il rischio di epidemie, dovute ad una distribuzione idrica compromessa.

Nei pressi de…leggi l’avviso completo


swe Svezia – Diffuso il 28.11.2014. Tuttora valido.

La Svezia condivide con il resto dell’Europa il rischio di poter essere esposta al terrorismo internazionale. Le Autorità locali hanno assicurato di aver preso le misure necessarie per far fronte ad eventuali minacce di attentati. Malgrado ciò, nel dicembre 2010, si è verificato un episodio di matrice terroristica in cui ha trovato la morte l’attentatore stesso, mentre  due persone sono rimaste ferite in maniera lieve.

Si segnala che, nel Paese, l’ acquisto di prestazioni sessuali costituisce reato: dal luglio 2011 la pena per questo tipo di reato è stata innalzata sino ad un anno di reclusione.

Si ricorda, inoltre, che il maltrattamento dei minori è punito in Svezia con particolare rigore, essendo considerato reato grave.

Sono molto frequenti casi di encefalite da morso di zecca (TBE)…leggi l’avviso completo


Norway Norvegia – Diffuso il 28.11.2014. Tuttora valido.

In Norvegia la diffusione della microcriminalità risulta essere generalmente  molto limitata. Tuttavia in coincidenza con i periodi di vacanze e con il conseguente maggior afflusso di turisti, si registra soprattutto nella capitale (nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie e metro, negli aeroporti, nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche e negli alberghi) un aumento di episodi quali furti e borseggi. Si raccomanda pertanto a coloro che si recano nel Paese di prestare attenzione mantenendo un atteggiamento vigile.

La Norvegia condivide con il resto dell’Europa il rischio di una esposizione, quantomeno generale, al   terrorismo internazionale.

Si consiglia ai connazionali di…leggi l’avviso completo


Lebanon Libano – Diffuso il 28.11.2014. Tuttora valido.

A partire dal luglio 2013, si e’ registrato un aumento degli attentati a sfondo settario, che a Beirut interessano soprattutto i quartieri della periferia sud. Si sono inoltre verificati attentati contro personalità politiche.  Inoltre, tutta la zona del confine nord-orientale con la Siria, e’ assolutamente sconsigliata. Recenti scontri tra l’esercito libanese e gruppi jihadisti hanno provocato la morte di 19 soldati e una quindicina di civili (oltre ad alcune decine di terroristi). Oltre 30 tra militari delle LAF e uomini della Polizia sono stati sequestrati.

Si suggerisce massima prudenza negli spostamenti nel territorio nazionale e si consiglia di tenersi lontani da luoghi affollati (centri commerciali, supermercati, siti turistici, catene internazionali di fast food, grandi alberghi). Si consiglia mantenersi in stretto contatto con l’Ambasciata, segnalare la propria presenza e consultare regolarmente gli avvisi pubblicati sul sito www.viaggiaresicuri.it.

La periferia sud di Beirut (Dahiye) dal luglio 2013 ad oggi ha subito numerosi attentati che hanno causato complessivamente decine di  morti e centinaia di feriti. Gli ultimi attentati in ordine di tempo sono avvenuti il 25 giugno u.s. presso l’hotel Duroy nel quartiere Raouche e  il 23 giugno u.s. in un’area di confine tra zone sciite e sunnite della capitale (Tayyouneh) che hanno provocato decine di morti e diversi feriti. Nel mese di dicembre 2013, in un’area centrale di Beirut, è rimasto ucciso l’ex Ministro delle Finanze Mohamed Chattah, a seguito dell’esplosione di un’autobomba che ha causato complessivamente 6 morti. A Tripoli, due autobombe (agosto 2013) hanno provocato decine di morti e centinaia di  feriti. Sempre a Tripoli, frequenti sono gli scontri a fuoco tra sunniti ed alawiti (oltre 70 morti nel 2013).

Ad Arsal, nella valle della Bekaa, durissimi scontri avvenuti nel mese di agosto tra esercito e gruppi jihadisti hanno provocato la morte di 19 soldati, 16 civili e di un numero imprecisato di terroristi.  Oltre trenta militari sono stati inoltre sequestrati. Piu’ in generale, nella Beqaa (in particolare a Baalbeck, Arsal ed Hermel) si segnalano bombardamenti nelle aree attigue al confine con la Siria, e violenze a sfondo confessionale (omicidi, rapimenti, attentati). L’anno scorso (giugno 2013) si sono verificati scontri tra salafiti ed Esercito a Sidone, mentre sussistono tensioni in altre aree del Libano (campi palestinesi, Sud).

Per maggiori dettagli,… (si consiglia la lettura dell‘avviso completo)


Belize Belize – Diffuso il 28.11.2014. Tuttora valido.

Si registra, prevalentemente a Belize City, una recrudescenza di fenomeni di criminalità comune (furti, rapine ecc.) anche a danno di turisti stranieri.

A causa degli alti tassi di omicidio, specialmente legate alla lotta tra gang rivali, Belize City è considerate una delle città più violente al mondo, secondo quanto riportato da un rapporto del 2014 della UNODC.

Si consiglia pertanto di… leggi l’avviso completo


Samoa Samoa – Diffuso il 28.11.2014. Tuttora valido.

Le Isole Samoa sono soggette a frequenti eventi sismici che, se localizzati in mare, potrebbero provocare “tsunami”. Durante la permanenza, si raccomanda di attenersi alle istruzioni eventualmente impartite dalle Autorità locali, in particolare quando ci si trovi in prossimità della costa.

Nel  programmare il viaggio va tenuto  presente che – nel periodo delle piogge (da novembre ad aprile) – le Isole sono soggette a possibili fenomeni ciclonici con disagi e/o situazioni di emergenza. Si consiglia pertanto di…leggi l’avviso completo


Slovenia Slovenia – Diffuso il 28.11.2014. Tuttora valido.

Durante l’autunno e l’inverno, si suggerisce una costante informazione sulle condizioni climatiche e sulla loro evoluzione (possibilità di neve e/o banchi di nebbia), consultando la sezione FOCUS “…leggi l’avviso completo


Indonesia Indonesia – Diffuso il 28.11.2014. Tuttora valido.

SICUREZZA

La transizione alla nuova Amministrazione Jokowi, insediatasi il 20 ottobre 2014 a seguito delle elezioni presidenziali di luglio, si è svolta senza disordini o violenze. Si raccomanda in ogni caso di continuare a prestare la massima cautela tendendosi lontani da assembramenti e manifestazioni di natura politica.

Resta attuale il rischio di attacchi terroristici in tutto il territorio indonesiano, in particolare nella capitale Jakarta e nelle altre maggiori aree urbane. Le Autorità indonesiane, anche alla luce della minaccia rappresentata dall’attuale contesto internazionale, mantengono alto il livello di allerta a prevenzione di eventuali iniziative da parte di gruppi terroristici. Si raccomanda pertanto la massima prudenza e cautela negli spostamenti.

In ragione di attacchi da parte di gruppi terroristici nella zona della Municipalità di Poso (Sulawesi Centrale), si sconsigliano fortemente viaggi in tale area.

La minaccia terroristica resta alta, per cui si raccomanda di mantenere elevata la soglia di attenzione. Obbiettivi passati sono stati sedi di Istituzioni, strutture occidentali e luoghi frequentati da stranieri, ivi incluse rinomate località turistiche (come Bali) e luoghi di culto (da ultimo a Solo).

Le Autorità di Polizia indonesiane mantengono rafforzate misure di sicurezza nell’isola di Bali, a fronte del rischio di azioni terroristiche.  Si consiglia, pertanto, durante soggiorni a Bali e nel resto del Paese, di evitare luoghi di ritrovo affollati, frequentati dai turisti occidentali quali bar, centri commerciali, discoteche o locali notturni, nonché eventuali manifestazioni ed assembramenti. A causa della ripresa di azioni violente da parte di gruppi terroristici nel Sud Sulawesi, si sconsigliano fortemente viaggi nell’area.

Si raccomanda di adottare particolare attenzione e di…leggi l’avviso completo


Ultimo aggiornamento 29/11/2014, ore 21:55:45