F1, la Ferrari di Vettel e Räikkönen sarà svelata sul web il 30 gennaio. La McLaren di Alonso e Button il giorno prima

Maranello ha ufficializzato la data della presentazione della monoposto 2015, di cui però non si conosce ancora la denominazione, ma solo il numero di progetto. La McLaren, invece, scoprirà la MP4/30 un giorno prima della rossa. Definito, intanto, il programma dei test durante la stagione: in pista a Montmelò a maggio e in Austria a giugno

20150110-ferrari-logo-655x436


Verona – Il mondiale di F1 è alle porte, di fatto l’attività dei team non si è interrotta, se non per pochi giorni nelle festività natalizie. Dal Maranello ieri l’annuncio che “la monoposto Ferrari F1 verrà svelata al mondo sul sito web della Scuderia e sulle piattaforme digitali e social, nella giornata di venerdì 30 gennaio“.

Riproposto il format della presentazione su internet, che conferma quello usato lo scorso anno, ma che interrompe – forse per sempre – le cerimonie di presentazione che facevano confluire nella sede della Ferrari migliaia di giornalisti da ogni parte del mondo e di appassionati.

Fra tre settimane quindi la Ferrari presenterà la nuova monoposto, cui il Cavallino Rampante affida i propositi di riscossa nel Mondiale 2015 di Formula 1. Propositi difficili da mantenere, secondo le indiscrezioni che vorrebbero la rossa ancora in ritardo rispetto alle frecce d’argento della Mercedes.

Di recente il designer Bruce Thomson ha proposto un rendering che mostra una livrea rivista rispetto alla monoposto dello scorso anno, con l’aggiunta dello sponsor Haas sulla fiancata e il logo della Shell spostato sull’ala posteriore. L’immagine che vi proponiamo (in basso) manca però del logo degli sponsor Telcel, Telmex e Claro, che saranno presenti visto il recente accordo di sponsorizzazione legato all’ingaggio di Esteban Gutierrez come pilota di riserva. Il terzo pilota però sarà Jean-Eric Vergne, che è di recente entrato nell’orbita Ferrari dopo essere stato “scaricato” dalla Red Bull.

20150210-f1-ferrari-rendering-2015-655x436

Fino alla data dell’evento, ha annunciato la Scuderia, “ci saranno aggiornamenti continui, che permetteranno ad appassionati e addetti ai lavori di seguire le attività a Maranello: il nome della vettura, l’ora esatta del lancio e altri dettagli inediti saranno comunicati via via“.

La presentazione della Ferrari seguirà di 24 ore l’happening ufficializzato dalla McLaren-Honda. Il team di Woking, presenterà il 29 gennaio la monoposto che sarà portata in pista da Fernando Alonso e Jenson Button. La monoposto segna la riproposizione del binomio tra McLaren e Honda, due brand che associati fanno oggettivamente venire la pelle d’oca a molti appassionati, soprattutto a chi amava Ayrton Senna, l’indimenticato e indimenticabile pilota brasiliano.

La McLaren ha pubblicato su Twitter la prima foto della monoposto (si fa per dire).

La monoposto di Vettel e Räikkönen e quella di Alonso e Button debutteranno nella prima sessione di test invernali, in programma dall’1 al 4 febbraio sul circuito di Jerez de la Frontera.

Prima dell’inizio del Mondiale, che scatterà il 15 marzo con il Gp d’Australia, previste altre due sessioni di test pre-stagionali, entrambe sono in programma sull’asfalto catalano di Montmelò (da 19 al 22 febbraio e dal 26 febbraio al 1 marzo, alla vigilia dell’apertura del Salone di Ginevra).

Il circuito alle porte di Barcellona sarà sede anche di una delle due sessioni di test previste durante il campionato, dopo il GP di Spagna del 10 maggio. In Austria, invece, al Red Bull Ring le monoposto di F1 proveranno dopo il GP d’Austria del 21 giugno. Entrambe le sessioni intra-stagionali saranno di due giornate, di martedì e mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.