Vettel prenota la pole nell’ultimo turno di libere del GP di Germania
Il tre volte campione del mondo al Nürburgring ha un passo inavvicinabile in configurazione da qualifica. Hamilton in difficoltà con la Mercedes, le Ferrari attendiste, Alonso e Massa vicini al 4° e 5° posto, staccati da 18 millesimi
Il tre volte campione del mondo, e leader della classifica piloti 2013 Sebastian Vettel, ha realizzato il miglior tempo nell’ultimo turno di prove libere del GP di Germania. Il pilota della Red Bull ha staccato un impressionante 1’29’’517, lasciando Nico Rosberg (Mercedes) a quasi sette decimi (676 millesimi). Terzo tempo per l’altro pilota del team dei “bibitari”, Mark Webber.
Quarto e quinto tempo per Fernando Alonso e Felipe Massa, sulle due Ferrari, che hanno sopravanzato le Räikkönen (Lotus), Hamilton (Mercedes), Grosjean (Lotus), un fantasmagorico Hülkemberg (Sauber) e Sutil (Force India), che chiude la Top Ten.
Di nuovo in crisi le McLaren, all’undicesimo posto con Button e al quindicesimo con Perez, così come le Toro Rosso di Vergne (14°) e Ricciardo (16°), come probabile conseguenza dell’innalzamento delle temperature, circostanza che cambia il comportamento delle gomme sulle rispettive monoposto.
Crisi nera alla Williams, con Maldonado e Bottas al 17° e 18° posto. In mattinata nel box del team britannico è scoppiato un incendio, a causa di un problema al kers della monoposto di Maldonado, poi riparata in tempo per partecipare all’ultima sessione di libere. Il rogo è stato subito domato dagli uomini della Feuerwehr (Vigili del fuoco federali) presenti in circuito. Sembra che alcune persone siano state ferite, ma non si conosce ancora la gravità delle conseguenze, né il numero dei coinvolti. La Williams non è nuova a questi eventi. Lo scorso anno, dopo la conclusione del GP di Spagna si sviluppò un incendio, ripreso in diretta dalle telecamere di Sky UK.
Il tempo strepitoso di Vettel è frutto di un sapiente lavoro di assetto, volto a bilanciare in modo adeguato la monoposto, per correggere il sottosterzo di fondo caratteristico del circuito del Nürburgring. La Red Bull di Vettel ha un impressionante inserimento e un’assenza completa di sottosterzo. Al contrario, le Mercedes manifestano sulle due monoposto di Rosberg e Hamilton comportamenti diversi: sottosterzo in quella del tedesco, sottosterzo in entrata di curva e sovrasterzo in uscita in quella di Hamilton. Anche in questo caso è possiible che l’aumento della temperatura possa aver innescato reazioni diverse sulla W04 di Stoccarda.
Le qualifiche scatteranno alle 14, con diretta sulla rete satellitare Sky.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
F1, Gran Premio di Germania, Libere 3
_____________
Mario Isola illustra l’analisi della Pirelli sul circuito del Nürburgring