Il Papa alla sicurezza vaticana: “All’orizzonte ombre e pericoli che preoccupano l’umanità”

Ricevendo nella sala Clementina del Palazzo Apostolico i responsabili dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano per gli auguri di buon anno, il Pontefice ha esortato a non scoraggiarsi di fronte alle sfide portate al mondo libero dall’oscurantismo dei movimenti mortiferi

20141106-papa-sacra-rota


Città del Vaticano – All’orizzonte vediamo ombre e pericoli che preoccupano l’umanità“. Papa Francesco non cita direttamente i rischi e le minacce del terrorismo di matrice fondamentalista islamica, ma ricevendo nella sala Clementina del Palazzo Apostolico i responsabili dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, sottolinea in ogni caso che come cristiani siamo chiamati a non perderci d’animo e a non scoraggiarci“.

Il Papa, aprendo la tradizionale cerimonia per gli auguri di buon anno, rivolgendosi a dirigenti, funzionari e agenti di pubblica sicurezza si dice “grato per il lavoro che quotidianamente svolgete con professionalità e dedizione. Abbiamo iniziato da poco un nuovo anno e tante – ha affermato – sono le nostre attese e le nostre speranze, che poggiano sulla roccia incrollabile che è l’amore di Dio, rivelato e donato in Gesù Cristo, nostro Signore“.

Ai responsabili della sicurezza presso il Vaticano, Papa Francesco ha ricordato che “il vostro lavoro assume un significato diverso, che chiama in causa valori umani e cristiani. Voi, infatti, avete il compito di custodire e sorvegliare luoghi che hanno grandissima importanza per la fede e per la vita di milioni di pellegrini. Tante persone che vengono per visitare il cuore di Roma cristiana, non di rado si rivolgono a voi“.

Dal Papa è arrivato allora l’auspicio che “ciascuno possa sentirsi aiutato e custodito dalla vostra presenza e dalla vostra premura.Siamo tutti chiamati a essere custodi del nostro prossimo – sottolinea Francesco – Il Signore ci chiederà conto della responsabilità a noi affidata, del bene o del male che avremo compiuto nei confronti del nostro prossimo“.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!