Airbus Germanwings caduto su Alpi Provenza con 150 persone a bordo, ma si sa solo che è precipitato, non perché

In volo da Barcellona a Düsseldorf, l’Airbus A320 volo 4U9525 si è schiantato nella zona del massiccio dell’Estrop in Provenza. Farnesina: “Verifiche sul coinvolgimento di italiani”. L’aereo è scomparso dai radar alle 10.39. Aveva segnalato un’avaria. Un testimone: “Volava più basso del solito”. Ritrovati alcuni resti del velivolo. Il presidente francese: “Non ci sarebbero sopravvissuti”. Almeno 42 passeggeri erano di nazionalità spagnola. Il ministro dell’Interno francese sul luogo del disastro. Germanwings, low cost con 130 destinazioni tra cui l’Italia. Non esclusa ipotesi terrorismo

20150324-volo4U9525-caduto-in-francia-2-655x436


Marsiaglia – Un Airbus A320 della compagnia aerea tedesca Germanwings (del gruppo Lufthansa) con a bordo 150 persone, 144 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, è precipitato oggi in Provenza, nel sud della Francia. L’aereo era in volo da Barcellona a Düsseldorf.

“Sulla base delle informazioni al momento disponibili, non possiamo dire se vi siano dei sopravvissuti e quanti siano“. È quanto ha dichiarato il numero uno di Germanwings, Oliver Wagner, in una breve dichiarazione ad una televisione tedesca, durante la quale ha precisato che a bordo dell’aereo c’erano 150 persone.

L’Airbus, riporta il sito Airlive.net, è scomparso dai radar alle 10.39 (le 9.39 ora di Greenwich). Alain Vidalies, sottosegretario ai Trasporti francese, ha dichiarato che non ci sarebbero sopravvissuti, riferendo che l’Airbus aveva lanciato un segnale di avaria alle 10.47 ora locale quando si trovava a una quota di 5mila piedi, in una “situazione anomala“. L’incidente è avvenuto “poco dopo” questo segnale.

I rottami dell’aereo sono stati localizzati, ha reso noto il portavoce del ministero dell’Interno francese, Pierre-Henry Brandet. “Alcuni resti di un aereo di linea sono stati ritrovati nella regione di Barcelonnette”, ha detto precisando che sono stati “mobilitati importanti mezzi di soccorso”.

“A bordo c’erano 148 persone – ha detto il presidente francese Francois Hollande – Le condizioni dell’incidente, che sono ancora da determinare con precisione, lasciano pensare che non ci sarebbero sopravvissuti”. “Non conosciamo ancora l’identità delle vittime – ha continuato il presidente – ma è probabile che ci siano molte vittime tedesche“. Secondo le ultime informazioni sarebbero 67, mentre 39 sarebbero turchi.

Il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve si è recato immediatamente sul posto”, ha poi annunciato Hollande in una dichiarazione alla stampa, sottolineando come la zona del massiccio dell’Estrop in cui è verificato lo schianto sia “particolarmente di difficile accesso”. Hollande ha poi precisato di non essere a conoscenza che “abitazioni siano coinvolte” nell’incidente. L’incidente “si è verificato in una zona particolarmente difficile da raggiungere“, ha affermato. Su Twitter, inoltre, il capo dell’Eliseo ha espresso “alle famiglie delle vittime di questo incidente aereo tutta la mia solidarietà. È un dolore, una tragedia”.

Il presidente francese ha incontrato il re di Spagna Felipe VI e la regina Letizia, che si trovavano in Francia per una visita di Stato programmata, che perà è stata subito interrotta, perché i sovrani spagnoli sono tornati immadiatamente in patria per seguire le attività di ricerca e soccorso delle vittime dell’incidente. Secondo il quotidiano El Mundo, almeno 42 passeggeri erano di nazionalità spagnola. Il premier spagnolo Mariano Rajoy attraverso Twitter si è detto “sconvolto” dalla “tragedia”. “Lavoriamo all’inchiesta insieme alle autorità francesi e spagnole”, ha aggiunto.

Come riporta la stampa francese, Hollande ha avuto una telefonata con la cancelliera tedesca Angela Merkel, alla quale ha “espresso tutto il suo sostegno” per la tragedia avvenuta oggi nei cieli della Provenza.

Fonti del ministero degli Esteri riferiscono che “l’unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata con la rete diplomatico-consolare per verificare l’eventuale coinvolgimento di italiani“.

Un testimone, residente della zona, all’emittente Europe 1 ha dichiarato che l’aereo “volava più basso del solito“.

20150324-germanwings_logo_luttoIl logo della Germanwing, compagnia low cost controllata da Lufthansa, solitamente di colore rosso e giallo, a richiamare i colori della bandiera tedesca, è stato ‘listato a lutto’ su Twitter ed ora appare di colore grigio e nero.

“Non sappiamo ancora cosa sia accaduto al volo 4U 9525. Il mio profondo cordoglio va alle famiglie e agli amici dei nostri passeggeri e dell’equipaggio. Se i nostri timori saranno confermati, questo è un giorno buio per Lufthansa“. È quanto scrive Carsten Spohr, amministratore delegato della compagnia tedesca, azionista al 100% della Germanwings. Scrivendo dal profilo Twitter del colosso aereo, l’ad poi aggiunge: “Speriamo di trovare sopravvissuti“.

L’aereo della compagnia low cost tedesca era in servizio da 24 anni. Era stato consegnato alla Lufthansa nel 1991. L’Airbus A320, riferisce FlightRadar24, è inizialmente salito a un’altitudine di 38mila piedi, circa 13mila metri, per poi discendere e perdere contatto con i radar quando si trovava a un’altitudine di 6.800 piedi. L’aereo era stato recentemente usato per voli in Spagna, Germania, Gran Bretagna e Austria. Domenica pomeriggio aveva effettuato un volo andata e ritorno tra Dusseldorf e l’aeroporto londinese di Heathrow.

L’unico precedente di un Airbus A320 precipitato in Francia risale al 20 gennaio del 1992, quando un velivolo di questo tipo si schiantò nei pressi di Mont Sainte-Odile. Il bilancio dell’incidente, come ricorda la stampa francese, fu di 87 morti.

Della caduta dell’Airbus della Germanwings di oggi si può dire solo che è caduto: non si capiscono, né conoscono, le cause dellìincidente. Ammesso che tale sia.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!