Festival di Cannes 2015: sarà “La Tete haute” a inaugurare la 68ª edizione

L’opera dell’attrice e regista francese Emmanuelle Bercot, con Catherine Deneuve, è stato scelto come film di apertura del festival più prestigioso del mondo

20150413-Cannes68


Cannes – La Tete haute, di Emmanuelle Bercot, è stato selezionato per aprire la 68ª edizione del Festival di Cannes il prossimo 13 maggio. Nella pellicola anche Catherine Deneuve, alla sua seconda collaborazione con l’attrice e regista francese.

Il film, distribuito in Francia da Wild Bunch, narra le vicissitudini di un giovanissimo delinquente di nome Malony, dall’età di 6 anni fino ai 18, con Deneuve nel ruolo di un giudice che prova a intervenire in suo favore.

L’ultimo film di Bercot, “Elle s’en va”, era stato presentato in anteprima al Festiva Internazionale del Cinema di Berlino nel 2013.

Per quest’ultima edizione della kermesse si è quindi optato per un esordio decisamente più sobrio rispetto al trend degli ultimi anni, che ha visto imporsi film dalla più vasta risonanza mediatica (“Midnight in Paris”, “Moonrise Kingdom”, “The Great Gatsby”, “Grace of Monaco” per citare i più recenti).

I candidati ufficiale che concorreranno quest’anno verranno resi noti il prossimo 16 aprile; per l’Italia sale l’attesa, vista la probabile partecipazione dei film di Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone.

La 68ª edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2015.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13/04/2015, ORE 19:20:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!


20150413-Cannes68-2