Camomilla, elisir di lunga vita

L’Università del Texas ha scoperto qualità mirabolanti nell’infuso di camomilla, che può ridurre in modo sensibile il rischio di morte per tutte le malattie: ma solo per una fascia di età di donne

20150522-camomilla-655x440


L’infuso di camomilla aiuta a vivere più a lungo: può ridurre del 29% il rischio di morte precoce per tutte le malattie. Ma questo effetto vale solo per le donne ‘over 65’. Lo dimostra una ricerca dell’Università del Texas, pubblicata su ‘The Gerontologist’, che ha esaminato 1.677 uomini e donne di origine ispano-messicana per 7 anni. Il 14% di loro ha bevuto l’infuso di camomilla.

Ebbene, dall’analisi dei dati è emerso che chi ha consumato la bevanda, usata spesso per rilassarsi o prendere sonno, ha avuto un rischio ridotto del 29% di morte prematura rispetto a chi non ha bevuto mai la camomilla.

Recenti studi su questo tipo di erbe hanno mostrato diversi potenziali benefici: dal trattamento dei disturbi dello stomaco e dell’ansia alle complicazioni del diabete. In particolare, la camomilla ha effetti positivi sulla riduzione del colesterolo, ha un forte potere antiossidante, antimicrobico e antinfiammatorio.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.