Viaggio in musica tra Italia, Francia, Portogallo, Spagna e America al Museo Archeologico Regionale di Gela

Ultimo appuntamento della manifestazione “R-Estate al Museo” promossa dalla sezione locale dell’Archeoclub d’Italia

20150623-r-estate-al-museo-0



GELA – Sarà un viaggio in note il terzo e ultimo appuntamento con la manifestazione “R-Estate al Museo” – organizzata dalla sezione giovani cittadina dell’Archeoclub d’Italia – previsto per Domenica 12 Luglio alle 20.30 al Museo Archeologico Regionale di Gela.

20141113-Banner-Totelia(300pxx250px)biancoA cura di Giuliana Fraglica e della violoncellista Chiara D’Aparo, ‘Musica errante‘ è il titolo non casuale scelto per il percorso musicale ideale lungo Italia, Francia, Portogallo, Spagna e America. Seguendo il file rouge del viaggio e della mobilità – introdotto dalla mostra ‘Origini’ e dal laboratorio didattico ‘A spasso con Demetra’, temi dei primi due appuntamenti – i partecipanti saranno guidati come moderni Ulisse alla scoperta di lingue e sonorità di altri popoli, della diversità intesa come conoscenza e arricchimento di sé attraverso l’altro, elementi alla base della civiltà classica e della fondazione greca della Sicilia e dell’antica Gela.

Al di là degli scontri iniziali, la colonizzazione greca in Sicilia consentì una integrazione positiva con le popolazioni locali, che non solo mantennero alcune tradizioni, ma che dai rodio-cretesi appresero tecniche e strumenti, che favorirono, nei secoli successivi, una crescita culturale del centro soprattutto per quanto concerne l’eccellente produzione ceramica richiesta e esportata.

Da un viaggio irto di pericoli, probabilmente di paure, ansie, aspettative e curiosità, nascerà una fusione intesa come scambio, reciprocità, apertura e, soprattutto, come sviluppo da cui deriverà quella grande città greca chiamata Gela, che diede i natali al temibile Gelone e in cui scelse di trascorrere giorni di riflessione e pace il grande Eschilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus

‘R-Estate al museo’, Museo Archeologico Regionale di Gela, 28 Giugno – 5 Luglio – 12 Luglio 2015

Per info: 349/2698140 (Giorgia Turco) Facebook: Archeoclub Giovani Gela

[google_maps id=”51406″]