Le autorità thailandesi hanno approvato il layout del circuito per la F1

Le autorità sportive thailandesi hanno approvato il layout del circuito che dovrebbe ospitare un GP di F1 a partire dal 2015. Ora il progetto sarà discusso dal governo locale

Nella foto il layout del circuito di Bangkok, approvato questa settimana
Nella foto il layout del circuito di Bangkok, approvato questa settimana

Questa settimana le autorità governative dello sport thailandese hanno approvato il disegno del circuito che dovrebbe ospitare un Gran Premio di Formula Uno, a partire dal 2015. Il layout proposto è stato tracciato su strade cittadine della capitale Bangkok e sarà lungo quasi sei chilometri (5.995 metri).

Il circuito thailandese è stato tracciato in posizione strategica, così da poter passare nei punti nevralgici e di maggior interesse turistico della capitale, come il Grand Palace, il Temple of Down e il Victory Monument.

L’approvazione finale della versione definitiva del tracciato sarà discussa nei prossimi mesi dal governo locale e, se dovesse essere dato il nulla osta all’operazione, sarà portato a compimento il progetto nato in concomitanza con l’evento targato Red Bull di qualche anno fa, quando il team dei bibitari fece un’apparizione promozionale proprio per le strade di Bangkok, con una monoposto guidata da Mark Webber. Più di diecimila persone parteciparono con grande entusiasmo all’evento.

Con l’eventuale approvazione del progetto da parte del governo thailandese, la F1 acquisterebbe un’ulteriore tappa extraeuropea, anche questa voluta da Bernie Ecclestone. L’inserimento del GP di Bangkok nel 2015 è da attribuire in gran parte al manager britannico, da sempre alla ricerca di nuovi, floridi, mercati in cui poter proporre e vendere il prodotto F1, allontanandolo sempre più dall’Europa, strapazzata dalla crisi economica e non più terreno fertile per introiti all’altezza delle aspettative di FOM (Formula One Management) e FOTA (Formula One Team Association).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@Giacomo_Rauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...