A Brescia è tutto pronto per la trentunesima rievocazione storica della Mille Miglia

Al via della corsa dalla “Freccia Rossa” quattrocentoquindici equipaggi provenienti da tutto il mondo. Domani prima tappa, da Brescia a Ferrara, poi via verso Roma. Ultima tappa per il ritorno a Brescia

mille-miglia-2012

Brescia – La Trentunesima rievocazione storica della Mille Miglia partirà domani da Brescia, ottantasei anni dopo la prima edizione della classica gara su strada, che debuttò nel 1927. Le vetture al via da Viale Venezia saranno 415, attese al traguardo della prima tappa, in Corso Giovecca, a Ferrara.

Il percorso della manifestazione è di milleseicento chilometri, con poche variazioni rispetto ai tracciati percorsi tra il 1927 e il 1957, nelle ventiquattro edizioni di vera corsa su strade aperte alla circolazione ordinaria, fino al terribile incidente occorso al marchese de Portagoa Guidizzolo, in cui morì lo stesso nobile spagnolo, il navigatore, l’americano Edmund Gurner Nelson, e nove spettatori, tra i quali cinque bambini. Da allora la corsa fu sospesa e riprese solo nel 1977 come rievocazione storica in forma di gara di regolarità, a cui sono ammesse le vetture costruite entro il 1957.

Il percorso riecheggia ogni anno quello originario, seppur con variazioni sul tema. Quest’anno la Mille Miglia renderà omaggio alle cittadine emiliane colpite dal terremoto un anno fa. La carovana delle vetture storiche sarà preceduta da una parata di settantacinque Ferrari, che faranno da apripista alle vetture impegnate nella competizione.

In questa edizione – spiega Roberto Gaburri, presidente della società Mille Miglia srlabbiamo deciso di accettare quaranta esemplari in più rispetto al numero canonico di 370 vetture, in modo tale da creare un parco macchine che nessun evento di auto d’epoca può vantare. Si tratta di modelli che corrispondono alle caratteristiche richieste dalla manifestazione, a che non parteciparono negli anni canonici. Queste vetture saranno in gara a tutti gli effetti, ma prenderanno il via in una lista speciale, in modo che la vittoria rimanga affare dei modelli che parteciparono dal 1927 al 1957”.

La maggior parte delle vetture in gara sono messe a disposizione dai musei più importanti d’Europa e del mondo, spesso direttamente prelevate dagli allestimenti ufficiali delle case automobilistiche, come il Museo Mercedes- Benz di Stoccarda, quello BMW di Monaco di Baviera o il Museo Jaguar di Coventry. Presenti anche alcune Alfa Romeo schierate dalla Scuderia del Portello. I costruttori automobilistici più rappresentati sono Mercedes-Benz e Alfa Romeo, rispettivamente con trentacinque e trentaquattro auto, mentre i paesi più rappresentati dai piloti sono Italia (centotrentacinque piloti), Germania (ottantasette) e Gran Bretagna (trentaquattro).

Al via della trentunesima rievocazione, saranno presenti prestigiosi testimonial delle varie case automobilistiche. Gli ex piloti di F1 David Coulthard, Karl Wendlinger e Jochen Mass, assieme al pilota della Safety car nei GP Bernd Maylander, che guideranno delle Mercedes; BMW risponde con la presenza del noto golfista scozzese Colin Montgomerie; Porsche sarà rappresentata dall’ex pilota di F1 Hans-Joachim Stuck; Jaguar presenta al via il tre volte premio Oscar come miglior attore, Daniel Day Lewis.

Domani seguiremo per voi la prima tappa, che partirà da Brescia alle 18:30 e arriverà a Ferrara pochi minuti dopo la mezzanotte. La trentunesima rievocazione storica terminerà domenica 19 maggio sempre a Brescia, dove verrà decretato e premiato il vincitore della Mille Miglia 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 @GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...