Si alza il sipario sulla Mille Miglia: grande risposta del pubblico nonostante il maltempo

A Brescia è il giorno della partenza della trentunesima rievocazione storica della Mille Miglia. Quattrocentoquindici equipaggi, scortati da centotrenta Ferrari che aprono la carovana. Questa sera la Freccia Rossa farà tappa a Ferrara

Mille Miglia 2013 - piazza della Loggia (Brescia)
Mille Miglia 2013 – piazza della Loggia, Brescia © Rauli 2013

Brescia – La trentunesima rievocazione storica della Mille Miglia ha aperto i battenti questa mattina, con l’arrivo dei quattrocentoquindici equipaggi nella cittadina lombarda e con la successiva esposizione delle vetture protagoniste della carovana della “Freccia Rossa”.

L’apertura della manifestazione è stata segnata dal maltempo, che però non ha impedito il proseguimento dei controlli alle vetture (iniziati ieri nella sede del Brixia Expo) e al pubblico di poter vivere da vicino tutte le fasi di partenza. Dopo le verifiche sportive e tecniche, con la successiva consegna dei numeri di gara, le vetture esposte nel centro cittadino sono state riunite in piazza della Loggia, per la consueta “punzonatura” pre gara.

punzonatura in piazza della Loggia
Punzonatura in piazza della Loggia © Rauli 2013

La punzonatura consiste nel verificare la validità della vettura e l’iscrizione dell’equipaggio, onde evitare spiacevoli inconvenienti come l’immissione in gara di vetture e piloti assenti nella lista partenti. Un braccialetto posto sul volante e sul polso del pilota indica l’avvenuto controllo e consente alla vettura di prendere parte alla manifestazione.

Avvenuti i controlli di rito, le vetture sono state distribuite per le vie del centro bresciano, così da poter permettere al pubblico di poter toccare con mano vetture visibili solo nei musei ufficiali delle case o in collezioni private. Le vetture rimarranno esposte sino a pochi minuti prima delle 18:45 di oggi, orario di partenza della prima vettura per la prima tappa, destinazione Ferrara.

Questo pomeriggio seguiremo in diretta la partenza e vi documenteremo l’arrivo della Mille Miglia nella cittadina estense. La prima vettura arriverà a Ferrara pochi minuti dopo la mezzanotte, preceduta dalla carovana delle centotrenta Ferrari, provenienti da tutto il mondo. Le nonnine da corsa pernotteranno in viale Cavour, piazza del Castello e lungo corso della Giovecca a Ferrara, 20130516-millemiglialogo300x174per poi partire domattina alla volta di Roma, seconda tappa della storica classica su strada, quando però la corsa era vera, di velocità e con le strade aperte al pubblico. Una dimensione oggi impossibile, per evidenti e comprensibili motivi di sicurezza. Solo la passione è rimasta uguale, quella che smuove migliaia di persona a voler partecipare alla rievocazione annuale della mitica Mille Miglia e delle centinaia di migliaia di appassionati che, con ogni condizione climatica, si accalcano lungo i 1600 chilometri del tracciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 @GiacomoRauli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...