CODOQU, il primo social network italiano finanziato dal crowdfunding

CODOQU è il progetto di un team di quattro ragazzi, tra cui due palermitani: un aggregatore sociale basato sugli eventi che verranno usati come “carburante” per l’interazione tra le persone

20130620-codoqu_750x400

Quattro ragazzi con le idee ben chiare: rivoluzionare il modo di interagire e socializzare con gli altri, amici o no. Una rivoluzione che vuole partire da ciò che più sociale non si può e cioè gli eventi che ogni giorno animano le nostre città.

Concerti, spettacoli, mostre, flashmob, sagre, fiere ma anche eventi di beneficenza, Codoqu sarà questo ed altro. Tutto a portata di click e pronto per tirarti fuori dal mondo virtuale e condividere passioni, interessi e curiosità: insomma, la rete per uscire dalla rete e ritrovarsi con qualcosa da raccontare, con un’esperienza da condividere.

E sempre dal sociale arriva un’altra intuizione: fare appello al crowdfunding per mobilitare e canalizzare persone e risorse. L’intento è quello di sfruttare al meglio la campagna di raccolta fondi per ottenere un finanziamento destinato al raggiungimento, quanto prima, di una versione funzionante al 100% del progetto.

Un modo, non solo per ottenere dei fondi utili, ma anche per rendere il popolo del web partecipe e avere dei primi feedback sul progetto. Per questo il team offre, tra le varie ricompense, la possibilità di essere arruolati come beta-tester e scoprire, in anteprima, il mondo di Codoqu, e perché no, dare anche qualche consiglio.

Codoqu sarà un vero e proprio aggregatore sociale, un social network basato sugli eventi che verranno segnalati dagli utenti stessi tramite descrizione (COsa), geolocalizzazione (DOve) e collocazione temporale (QUando). Un modo tanto semplice quanto efficace di rendere accessibili e condivisibili le informazioni ed avere un unico punto di riferimento per sapere”…cosa succede in città?”.

Già, perché tra le ambizioni del team Codoqu spicca quella di dare voce ad ogni tipo di eventi, sia per tipologia che per dimensioni; senza tralasciare quelli più piccoli che spesso si fatica a trovare ma che alla fine ci stupiscono nella loro semplicità e ci permettono di condividere particolari interessi.

Inoltre, non mancheranno delle funzioni davvero efficaci, anche per chi vuole fare nuove amicizie, funzioni che a detta degli autori stessi saranno di una semplicità disarmante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.