Spiaggia di Jesolo, arrivano le sedie per disabili

Anche i clienti disabili della spiaggia della spiaggia di Jesolo, nel litorale veneto, potranno da quest’anno usufruire di tutti i comfort per godere pienamente delle loro vacanze.

ZAIA CON LA SEDIA CHAIRS JOB-2

Si chiamano “Chairs Job” e sono delle sedie a rotelle che permettono al disabile l’ingresso in acqua e il ritorno a riva in piena sicurezza. Ma non solo. Le particolari sedie che Jesolo mette a disposizione sono anche dotate di termoregolazione del corpo, funzione che non avviene nelle persone colpite da lesione midollare.

Con un costo di 24mila euro, le dieci “Chairs job” sono state comprate con fondi raccolti dalle strutture alberghiere aderenti al progetto. Ma queste si aggiungono ad altre 23 sedie, con funzioni diverse, già funzionanti.

Entrate già in vigore nel numero di dieci, nell’ambito del progetto “Spiaggia etica” in collaborazione con l’Associazione Jesolana Albergatori, le “Chair job” sono state ieri presentate a Luca Zaia, presidente del Veneto.

“Questa – ha detto Zaia, complimentandosi con i protagonisti dell’iniziativa – è una nuova perla che va ad aggiungersi alla collana di iniziative che Jesolo ha messo in campo per garantire a tutti i suoi clienti una vacanza di qualità a tutto tondo. E’ così che siamo la prima Regione turistica d’Italia ed è così che continueremo ad essere primi”.

Zaia ha, poi, affermato di condividere il concetto di spiaggia etica che “simboleggia le varie iniziative e che si inserisce a pieno titolo nella significativa progettualità della Regione per un turismo davvero accessibile a tutti”.

Il primo ad usufruire della “Chair Job” e a fare il bagno in sicurezza è stato Pietro, un giovane informatico colpito da una lesione midollare a seguito di un incidente sportivo.

Foto di Veneziatoday.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWRosalia Bonfardino