Non si fermano gli sbarchi in Sicilia, Gibiino: “Dov’è l’Europa?”
Mentre proseguono gli sbarchi in Sicilia, il senatore del PDL, Vincenzo Gibiino, si scaglia contro l’UE: “Qual è il senso dell’Europa?”
Continuano senza sosta gli sbarchi dei migranti sulle coste siciliane, provenienti soprattutto dalle zone di guerra, come la Siria.
A sud di Lampedusa 233 immigrati, tra i quali donne e bambini, sono stati soccorsi dalla “Comandante Foscari”, pattugliatore della Marina Militare Italiana. In una nota diffusa dalla Marina, si legge che “accertate le precarie condizioni di galleggiabilità del natante i naufraghi, ai quali sono stati somministrati generi di conforto e assistenza medica, sono stati imbarcati a bordo del pattugliatore della Marina Militare e sulle motovedette della Capitaneria di Porto intervenute in concorso alle operazioni di trasbordo”.
A Siracusa, nel porticciolo di Ognina, sono sbarcati invece in 110 di origine pakistana e siriana, tra i quali 26 donne e 41 minori.
Questi continui sbarchi hanno suscitato l’ira di Vincenzo Gibiino contro l’Unione Europea. Il senatore siciliano del PDL si è chiesto: “dov’è l’Europa?“. Gibiino ha sottolineato come “altri 500 migranti sono sbarcati nella notte sulle coste dell’isola, un fronte che da Lampedusa si sta estendendo a gran parte della Sicilia: catanese, siracusano, ragusano, agrigentino, trapanese. L’emergenza sbarchi è totale e la popolazione siciliana, il governo italiano, stanno facendo quanto in loro potere per fronteggiarla con la massima umanità, mentre – ha osservato il senatore del PDL – Bruxelles continua a guardare senza intervenire. È dunque lecito chiedersi quale sia il senso dell’Europa, per quale motivo l’Unione sia così distante da macro emergenze e dal dramma di migliaia di persone, situazioni che non solo non riguardano un unico Paese membro, ma una frontiera, come quella siciliana, mediterranea, che è in primo luogo frontiera d’Europa“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA