Stop all’uso di nove farmaci della Geymonat

Il divieto giunge dall’Aifa che invita gli italiani “a non utilizzarli in attesa del completamento delle indagini” condotte in concerto con la Procura della Repubblica di Frosinone e i Nas Carabinieri di Latina

Farmacia

Stop all’utilizzo di nove medicinali prodotti dalla ditta Geymonat. Il monito arriva dall’Aifa, l’agenza italiana del Farmaco, che invita “a non utilizzarli in attesa del completamento delle indagini” per “di ridurre ogni rischio, anche solo ipotetico, per la salute dei pazienti”. A essere sottoposti a controlli sono Alvenex 450 mg, farmaco utilizzato per l’insufficienza venosa, Gastrogel 2 g/10 ml per la cura dell’ulcera gastrica, Sucrate 2 g gel orale per l’ulcera, Intrafer 50 mg/ml per le anemie, Nabuser 30 per l’artrite, Citogel 2g/10 ml per l’ulcera, Ecomì per le infezioni dermatologiche, Venomine 4% per le varici e Testo Enant per malattie di natura sessuale.

Coordinata dalla Procura della Repubblica di Frosinone e condotta dal Nas Carabinieri di Latina, in concerto con l’Agenzia Italiana del Farmaco, l’indagine mira a rintracciare presunti difetti di qualità. Non è la prima volta che l’azienda di Anagni finisce nel mirino dell’agenzia. Nello scorso giugno, infatti, un’inchiesta giudiziaria aveva portato all’arresto di tre manager accusati di aver immesso nel mercato prodotti difettosi. In quell’occasione erano state ritirate dalla circolazione le supposte per neonati Ozopulmin.

Il divieto di utilizzo di alcuni prodotti – spiega Stefano Vella, direttore del Dipartimento del Farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità – rappresenta un segnale di tranquillità per i pazienti italiani perché i controlli vengono fatti. Sia l’Aifa sia l’Iss eseguono controlli silenziosi ma costanti, e a tappeto, senza guardare in faccia nessuno”. Vella tiene poi a precisare che il ritiro dei farmaci non avrà nessuna conseguenza sulla salute degli italiani perché “non si tratta di salvavita, né di prodotti di prima necessità, né in esclusività“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-littleRosalia Bonfardino