Al via l’International Vegetarian Week, la settimana dedicata alla scelta veg

Sette giorni dedicati a chi si è già affiancato o ha intenzione di farlo a uno stile di vita vegetariano. L’iniziativa, da oggi al 7 ottobre, si pone come obiettivo la promozione della scelta veg in tutto il pianeta

Cucina Vegetariana

Prende il via oggi la sesta edizione dell’International Vegetarian Week, una sette giorni dedicata alla scelta vegetariana e ad un tipo di alimentazione cruelty free. E’ in aumento, infatti, nel Bel Paese il numero di persone che approdano a questo stile di vita, sempre più diffuso sia per motivi di salute, che abimentali ed etici. A confermarlo è il rapporto Eurispes 2013, diffuso nello scorso gennaio, secondo il quale ammonterebbe al 6 per cento della popolazione globale il numero di vegetariani e vegani, per un totale di 3 milioni e 720mila persone, di cui il 4,9 per cento ha abolito carne e pesce e l’1,1 tutti i prodotti di origine animale.

Un’iniziativa nata nel 2008 da un gruppo di attivisti e che oggi si pone come obiettivo la promozione della scelta veg dall’Australia agli Stati Uniti. E proprio il 1° ottobre si considera la vera Giornata Vegetariana Mondiale, il 2 quella dedicata agli animali di allevamento, mentre il 4, in occasione della festa di San Francesco, la Giornata Mondiale degli animali.

A spiegare i motivi per cui è in aumento il numero di coloro che si accostano al mondo veg è lo stesso rapporto Eurispes, secondo il quale gli uomini lo fanno per motivi soprattutto salutistici (42,3 per cento rispetto al 28,2 per cento delle donne) mentre le donne per una maggiore sensibilità verso la sofferenza e lo sfruttamento degli altri animali (il 66,7 per cento vs 30,8 per cento degli uomini). Sul sito Agireora.org è possibile visionare tutte le iniziative proposte in Italia dall’1 al 7 ottobre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@Rosalia Bonfardino