Militari italiani sotto attacco in Afghanistan per 30 minuti: nessun ferito

Pattuglia di militari del 183° “Nembo”, del 7° Bersaglierie del 4° Guastatori attaccata con mortai, lanciarazzi e armi leggere. Il supporto aereo ISAF e gli Agusta A-129 “Mangusta” della Task Force Fenice evitano conseguenze

20131020-afghanistan_italiani-sotto-attacco-352x264Roma – Una pattuglia italiana è stata attaccata a colpi di arma da fuoco, per circa trenta minuti. “L’attacco nel pomeriggio alle 15.30 locali, le 13 italiane, alla pattuglia impegnata in una operazione di controllo e bonifica degli itinerari, è stato condotto da elementi ostili con l’utilizzo di armi leggere, mortai e lanciarazzi“, afferma una nota lo Stato Maggiore dell’Esercito. “Cessata l’azione di fuoco avversaria, la pattuglia ha fatto rientro in base a Shindand, senza riportare feriti“.

Lo scontro ha visto impegnati i paracadutisti del 183° Reggimento ‘Nembo’ di Pistoia, i bersaglieri del 7° Reggimento di Altamura, in provincia di Bari, e i genieri del 4° Reggimento guastatori di Palermo. Sono intervenuti, a supporto del personale a terra, due aerei dell’Isaf e gli elicotteri d’attacco italiani Agusta A-129 “Mangusta” della Task Force Fenice. (Adnkronos)