Oggi ricorre il ‘Safer Internet Day’. Spadafora: sensibilizzare tutti per rendere rete sicura

Il Garante dell’infanzia coniuga informazione e sicurezza per i più esposti ai pericoli di internet.  Tante iniziative per la giornata europea della sicurezza della Rete. Al via campagna “Se mi posti ti cancello”. Tweet storm con  hashtag #facciamorete e #sid2014

20140211-safer-internet-day-660x283Roma – “La Rete è un’opportunità, un universo sconfinato, non definibile. Mille le potenzialità positive, ma anche i pericoli. Non a caso per il Safer Internet Day, che si celebrerà domani, si è pensato di sensibilizzare ragazzi, adulti, giovanissimi, istituzioni, industrie per rendere Internet sicuro. Non solo: si chiede che tutti assumano la responsabilità perché ciò si avveri“. Questa la riflessione di Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, che ieri ha espresso alla vigilia del Safer Internet Day per le iniziative messe in campo di sensibilizzazione e comunicazione.

Oggi Spadafora parteciperà all’evento organizzato dal Safer Internet Day italiano, coordinato dal ministero dell’istruzione università e ricerca (Miur) a Roma, durante il quale verrà lanciata la campagna “Se mi posti ti cancello“. Il tema scelto quest’anno è “Let’s create a better Internet together!“: un invito alla responsabilità per promuovere un uso positivo dei nuovi media e a contribuire a rendere il web un luogo sicuro per tutti. Il Garante, per richiamare l’attenzione su questi temi, ha usato proprio il mezzo di cui si parla, ovvero Internet lanciando l’hashtag #facciamorete.

Hanno già aderito all’appello diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura come: il cantante Al Bano, il ballerino Kladi Kadiu, gli scrittori Maurizio De Giovanni e Gennaro Matino, il regista Ivan Cotroneo, la cantautrice Cristel Carrisi, l’attrice Valeria Graci, il cantante adolescente star di Io Canto Cristian Imparato, il cantautore impegnato con i ragazzi del carcere di Nisida Pino De Maio, Clemente ex detenuto oggi professionista dello spettacolo grazie a un laboratorio svolto proprio all’interno di Nisida e la conduttrice di Disney Channel Valentina Colombo.

Ciascun personaggio ha autoprodotto una breve clip per promuovere l’uso consapevole e positivo della rete. I video saranno disponibili sul canale youtube del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e diffusi a partire da oggi sulle pagine social dei testimonial e del Garante. Adolescenti, operatori ed altri testimonial potranno aggiungere il loro contributo oggi e domani e dire come la pensano e cosa desiderano per Internet. Gli hashtag della giornata saranno #facciamorete e #sid2014.

Credit: TMNews