Il capo di Stato Maggiore della Difesa nigeriana annuncia: abbiamo individuato studentesse rapite da Boko Haram
Secondo l’Associated Press, Alex Barde, Maresciallo dell’Aria e Capo di Stato Maggiore della Difesa della Nigeria, ha dichiarato che le oltre 300 studentesse sequestrate in Aprile e all’inizio di Maggio da Boko Haram sono state individuate, ma per ora è esclusa un’azione di forza

Abuja – Il Capo di Stato Maggiore della Difesa nigeriana, Maresciallo dell’Aria Alex Barde, ha dichiarato che i militari nigeriani hanno individuato le oltre 300 ragazze rapite il mese scorso dalle milizie islamiste di Boko Haram. Tuttavia, Barde ha precisato che per adesso è esclusa ogni azione di forza per liberarle.
Secondo l’AP, Barde ha rivelato a un gruppo di manifestanti a sostegno delle studentesse rapite che le truppe nigeriane sono in condizione di salvare le ragazze, ma ha aggiunto che “non possiamo andare e uccidere le nostre ragazze per tentare di portarle a casa“. Barde non ha, comprensibilmente, voluto spiegare in che zona le ragazze siano state individuate.
I militari e il governo nigeriano stanno fronteggiando l’indignazione nazionale ed internazionale per la loro incapacità di salvare le studentesse rapite da una scuola della Nigeria nord-orientale sei settimane fa.
Il presidente Goodluck Jonathan è stato costretto questo mese ad accettare l’aiuto internazionale. Solo così aerei e truppe speciali americane sono state dispiegate in Nigeria, insieme a unità di Gran Bretagna, Francia, Israele, Italia e altri Paesi hanno inviato esperti in materia di sorveglianza e di negoziazione ostaggi, oltre che dare disponibilità alla condivisione di informazioni di intelligence, indispensabili per trovare le studentesse e i rapitori di Boko Haram, il gruppo islamista legato alla catena globale di al-Qaeda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.