Felipe Massa, pole position in Austria dopo sei anni, con una prima fila tutta targata Williams

Valtteri Bottar a un soffio dal “caposquadra”, poi Rosberg che si veste da Lauda e Alonso che fa il funambolo per fare andare il bidone più veloce del mondo

20140621-f1-ev8-quali-mas-655x436

Spielberg (Stiria) – Felipe Massa partirà dalla pole position del Gran Premio d’Austria, ottava prova del Mondiale di Formula Uno 2014, in programma domani sul Red Bull Ring di Spielberg. Per la prima volta in stagione le Mercedes sono fuori dalla prima fila, che è tutta Williams. Massa ha conquistato sedicesima pole position della carriera, la prima dal Gran premio del Brasile 2008, fermando il cronometro sul tempo di 1’08″759 e partirà affiancato dal compagno di squadra Valtteri Bottas.

In seconda fila la Mercedes di Nico Rosberg e la Ferrari di Fernando Alonso, autore di un ottimo quarto tempo (1’09″285). A seguire la Red Bull di Daniel Ricciardo e la McLaren di Kevin Magnussen. 

Settimo tempo per uno che su questa pista ha già vinto, Daniil Kvyat, con la prima Toro Rosso, davanti alla seconda Rossa, quella di Kimi Räikkönen, che ha ottenuto l’ottavo tempo (1’10″795).

Solo nono Lewis Hamilton, che ha patito noie al sistema di frenata integrata posteriore, alla base del testacoda di cui è stato vittima. Al suo fianco, in griglia, Nico Hülkenberg su Force India.

Esclusioni eccellenti in Q2, non passata da Jenson Button, solo 12° tempo con la McLaren, e Sebastian Vettel, su Red Bull, che sul circuito “di casa” non andato oltre il 13° crono, anche se partirà in sesta fila grazie alla penalizzazione di cinque posizioni in griglia inflitta a Sergio Perez (Force India) per quanto accaduto con Massa a Montreal. Una penalizzazione che i Commissari Sportivi del GP d’Austria hanno ieri verificato e confermato, dopo aver valutate le prove portate dal pilota messicano e dal team anglo-indiano.

Esclusi dalla Q3 anche Pastor Maldonado (Lotus), Jean-Eric Vergne (Toro Rosso) e Sebastian Grosjean (Lotus). In Q1 erano state invece eliminate le Sauber di Adrian Sutil, fuori per appena 4 millesimi, ed Esteban Gutierrez, e le solite Marussia e Caterham alternate di Jules Bianchi, Kamui Kobayashi, Marcus Ericsson e Max Chilton, quest’ultimo retrocesso di tre posizioni per l’incidente in Canada proprio con Bianchi (anche se si è qualificato penultimo)

(Fonte: AGI/ITALPRESS)

FORMULA 1 GROSSER PREIS VON ÖSTERREICH 2014 – Qualifiche

20140621-f1-ev8-qualifiche-bot-timesheet-neutral

FORMULA 1 GROSSER PREIS VON ÖSTERREICH 2014-ANALISI TECNICA PIRELLI

2014_F1_EVENT-08_GP-AUSTRIA