A Pompei in rassegna alimentazione e nutrizione, dai romani all’Expo 2015

Questo è l’ambizioso fine della giornata di studi su “Il concetto di nutrizione dal 79 d.c. al 2015”, in programma il prossimo 26 settembre presso l’Auditorium di Pompei

20140919-pompei-nutrizione-romani-655x401

Pompei – Il tema della nutrizione e dell’alimentazione sarà il leit motiv dell’EXPO 2015, che getterà uno sguardo sullo stato dell’agricoltura e della produzione di cibo all’alba inoltrata del XXI Secolo. Nutrizione e alimentazione sono due facce dello stesso problema, che vanno affrontate con una strategia olistica, omnicomprensiva.

Affrontare a 360° gradi il tema dell’alimentazione – dagli antichi romani fino ai giorni nostri, con uno sguardo proiettato verso il futuro – e innestarlo nella prospettiva del grande appuntamento dell’Esposizione Universale Milano 2015 è il fine ambizioso della giornata di studio e approfondimento scientifico avente per titolo “Il concetto di nutrizione dal 79 d.C. al 2015“, in programma per il prossimo 26 settembre (venerdì), presso l’Auditorium degli Scavi di Pompei.

L’appuntamento si inserisce nel calendario del Forum Universale delle Culture, che prevede eventi internazionali ospitati nei siti Unesco, coordinati da Scabec, società di valorizzazione e promozione dei beni culturali della Regione Campania. L’incontro è promosso da Adnkronos Salute, con l’organizzazione di Adnkronos Comunicazione in collaborazione con Adi-Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e SIPA-Società di Psicopatologia dell’Alimentazione. Nel programma dei lavori, dopo i consueti interventi istituzionali, è previsto un excursus storico sull’alimentazione degli antichi romani per lanciare uno sguardo volto alla protezione della salute del nostro domani.

La prima tavola rotonda ‘Alimentazione e Nutrizione verso Expo 2015 prenderà in esame presente e futuro dell’alimentazione mentre nel pomeriggio, nel corso della seconda tavola rotonda (dal titolo ‘Il cibo e i nostri ragazzi: un rapporto difficile’), esperti di varie discipline si confronteranno invece sulla complessa realtà delle problematiche legate all’alimentazione dei bambini e degli adolescenti, con un’attenzione particolare rivolta all’obesità infantile e ai modi per prevenirla.

Il video promozionale dell’incontro

(Fonte: Adnkronos Salute)