Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: Avvisi diffusi il 19 Settembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140919-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 19 Settembre 2014: Vietnam, Croazia, Ucraina, Yemen

Vietnam Vietnam – Diffuso il 19.09.2014. Tuttora valido

A seguito dell’acuirsi delle tensioni fra Vietnam e Cina si sono svolte, a partire dal mese di maggio, numerose manifestazioni di protesta. In generale, ed in particolar modo nei centri urbani, queste manifestazioni hanno avuto carattere pacifico, tuttavia tra il 13 e il 14 maggio scorso, in due zone industriali limitrofe ad Ho Chi Minh City, si sono registrati attacchi a impianti stranieri, in particolare cinesi e asiatici. La situazione appare normalizzata. Si raccomanda comunque di prestare attenzione ed evitare, soprattutto nell’area di Ho Chi Minh City, gli assembramenti.

Si rammenta che, da maggio a novembre,… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Croatia Croazia – Diffuso il 19.09.2014. Tuttora valido

Sicurezza

Le condizioni generali di sicurezza del Paese sono buone. Si segnala tuttavia la persistenza di aree del Paese non ancora del tutto bonificate da ordigni quali mine anti – uomo e bombe inesplose, risalenti al conflitto inter– jugoslavo. Nonostante l’opera di bonifica, si stima che tali aree coprano un’area complessiva di circa 590 kmq. Sebbene la gran parte dei campi minati siano di norma segnalati e delimitati da apposite recinzioni, permangono alcune zone, soprattutto in aree boschive e collinari, prive di segnalazione. Una situazione aggiornata su base settimanale dello stato di sminamento del territorio è reperibile sul portale realizzato dal Centro Croato per lo Sminamento all’indirizzo (QUI).

In data 16 settembre 2014, la protezione civile ha emanato un comunicato con il quale riporta di numerosi allagamenti in tutto il Paese a seguito delle piogge che ininterrottamente stanno cadendo su tutta la Croazia dal 10 settembre e del conseguente innalzamento delle acque sotterranee. Sono altresì segnalate alcune zone attualmente a rischio in cui i fiumi potrebbero straripare: la Regione di Sisak e della Moslavina (, la Regione dello Medjimurje e la Regione di Koprivnica e Krizevci. La situazione nella Regione di Karlovac si sta invece normalizzando.

In particolare, nella Regione di Sisak e della Moslavina  sta aumentando.… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ukraine Ucraina – Diffuso il 19.09.2014. Tuttora valido

La situazione complessiva in Ucraina, in particolare nelle regioni sud-orientali del Paese, rimane instabile, fluida ed imprevedibile.

Regioni di Donetsk e Lugansk

Il quadro resta particolarmente teso nel Donbass (regioni di Donetsk e Lugansk), reso ulteriormente instabile e problematico a seguito dei perduranti scontri armati nella regione e nonostante il regime di cessate-il-fuoco al momento vigente.

L’operazione anti-terrorismo, avviata dalle Autorità di Kiev per contrastare l’azione degli anti-governativi che hanno preso il controllo di una parte del territorio nel Donbass, prosegue con grande intensità e si registrano violenti combattimenti, con l’impiego di armi pesanti, mezzi blindati e incursioni aeree, in numerose località della Regione e nelle principali città, soprattutto nei due capoluoghi Donetsk e Lugansk e nelle zone limitrofe. I combattimenti militari hanno già causato diverse decine di vittime.

A seguito dell’intensificazione negli ultimi giorni delle operazioni militari e dell’avanzata delle forze regolari ucraine nel territorio occupato dagli insorti, i responsabili delle milizie anti-governative hanno introdotto la legge marziale nella città di Donetsk e proclamato in città un coprifuoco nelle ore notturne.

Nelle zone interessate dalle scontri si verificano… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Yemen Yemen – Diffuso il 19.09.2014. Tuttora valido

A causa di perduranti scontri armati in molti quartieri della Capitale, l’aeroporto internazionale di Sana’a non è al momento pienamente operativo (alcune compagnie aeree hanno momentaneamente sospeso i loro voli).

Sicurezza

Il Governo sta facendo fronte con sempre maggiore difficoltà al controllo del territorio nei confronti di gruppi armati  di varie estrazioni. Particolarmente critica la situazione nel Sud, dove  le offensive antigovernative stanno ponendo il Paese in serie difficoltà. La situazione anche nella capitale Sana’a rimane particolarmente tesa e pericolosa. Numerosi gruppi armati continuano ad essere presenti in città.

La  minaccia terroristica è molto diffusa, esiste l’elevatissimo rischio di attentati contro strutture governative ed obiettivi occidentali, come pure di rapimenti ed azioni ostili ai danni di cittadini stranieri, in specie occidentali, da  parte di gruppi terroristici di matrice confessionale e di gruppi tribali.

Rischio particolarmente alto di sequestri per i cittadini occidentali. Il Paese rimane ancora alquanto instabile e la sicurezza resta tra le emergenze nazionali.

È  assolutamente sconsigliato, in questo particolare momento, recarsi in Yemen ed effettuare viaggi in tutto il Paese incluso l’isola di Socotra.

Ai connazionali che – per assoluta necessità- siano rimasti in Yemen,… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 20/09/2014, ore 07:00:00