Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 13 Ottobre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141013-1-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 13 Ottobre 2014: Giappone (allarme meteo, sicurezza sanitaria), Hong Kong (sicurezza)


hong_kong_01 Hong Kong – Diffuso il 13.10.2014

Prosegue il blocco delle strade dei distretti centrali della città di Admiralty (oggetto attualmente di tentativi di rimozione da parte di gruppi antioccupazione), Central, Wan Chai.

Si continuano a registrare pesanti disagi al traffico che rendono consigliabile di evitare di recarsi in centro città con le auto private e di informarsi sulla viabilità e sulla situazione delle manifestazioni attraverso  i media locali.

Continuano i disagi alla regolare circolazione del traffico nelle zone centrali dell’Isola di Hong Kong e in alcune strade dell’area di Tsim Sha Tsui (zona Kowloon), con il conseguente blocco di alcune delle principali arterie che attraversano l’isola di Hong Kong in ragione del perdurare dei sit-in di protesta, oramai in atto dallo scorso fine settimana.

Le zone dell’isola interessate dai predetti blocchi sono quelle di Admiralty  -sede di molti edifici governativi -, Wan Chai, Causeway Bay (isola di Hong Kong),  Nathan Road e Argyle Street nel distretto di Mong Kok (area di Kowloon).

Data l’elevata mobilità degli assembramenti, si raccomanda di… (leggi l’avviso completo)


Japan

 Giappone – Diffuso il 13.10.2014

Le Autorità metereologiche giapponesi hanno segnalato l’avvicinarsi di una forte perturbazione che colpirà l’area di Osaka, Kobe, Nara e Kyoto nel corso della giornata del 13 ottobre.

Nell’invitare a seguire con attenzione gli annunci che verranno diramati dagli Enti preposti (pagina web QUI ), si ricorda che il Consolato Generale in Osaka rimane a disposizione per qualsiasi assistenza al seguente numero 090-33501561.

Sono tuttora in corso le procedure di bonifica dei parchi di Tokyo “Yoyogi” e “Shinjuku Gyoen” dove erano stati accertati nelledove_siamo_nel_mondo settimane scorse casi di contagio da febbre dengue (infezione di origine virale trasmessa attraverso puntura di zanzara). Si raccomanda ai connazionali di non avvicinarsi ai parchi suddetti.

Per maggiori informazioni al riguardo si prega di consultare il Focus “Sicurezza sanitaria – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito.

Per la sua configurazione e posizione geografica, il Giappone resta un Paese sottoposto ad importanti movimenti tellurici. Il Governo Metropolitano di Tokyo ha predisposto un dettagliato manuale in lingua giapponese e inglese  che contiene tutte le informazioni necessarie su come agire in caso di terremoto e del quale è opportuno prendere attenta visione. Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana è disponibile sulla home page del sito della nostra Ambasciata al link “Emergenza Terremoto”.

Per quanto concerne la situazione della centrale Fukushima-I, sita nell’omonima Prefettura a oltre … (leggi l’avviso completo)


Ultimo aggiornamento 13/10/2014, ore 21:52:42