Il Papa annuncia il viaggio in Turchia dal 28 al 30 novembre

Il Pontefice si recherà prima ad Ankara e poi a Istanbul. Domenica, nel giorno della festa di Sant’Andrea, Patrono della Chiesa di Costantinopoli, la celebrazione della santa messa in privato nella Delegazione Apostolica e la divina liturgia nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio

Il vescovo di Roma, Papa Francesco, e il Patriarca di Costantinopoli,  Bartolomeo I, si incontreranno a fine novembre in Turchia, durante il viaggio annunciato oggi (foto di repertorio)
Il vescovo di Roma, Papa Francesco, e il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, si incontreranno a fine novembre in Turchia, durante il viaggio annunciato oggi (foto di repertorio)

Città del Vaticano – Papa Francesco si recherà in Turchia (Ankara e Istanbul) dal 28 al 30 novembre. Il programma è stato reso noto oggi dal direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, il quale ha dichiarato che il Pontefice ha accolto “l’invito del presidente della Repubblica, di Bartolomeo I e del presidente della Conferenza episcopale”.

La partenza è prevista da Fiumicino alle 9 di venerdì 28 novembre. L’arrivo ad Ankara, all’aeroporto Esemboga alle 13.

Dopo l’accoglienza ufficiale è prevista la visita al mausoleo di Ataturk. Poi, nel Palazzo presidenziale, la visita di cortesia al presidente della Repubblica e l’incontro con le autorità, dove è previsto un discorso di Papa Francesco. A seguire l’udienza con il primo ministro e la visita al presidente degli Affari religiosi al Diyanet.

Sabato Bergoglio si sposterà a Istanbul (arrivo all’aeroporto alle 10.30), dove sono in programma le visite alla Basilica di Santa Sofia (oggi ridotta a un museo dalle autorità islamiche turche) e alla Moschea Blu Sultan Ahmet. Si svolgerà poi la messa nella Cattedrale cattolica dello Spirito Santo.

A seguire una preghiera ecumenica nella Chiesa patriarcale di San Giorgio e l’incontro privato con Bartolomeo I nel Palazzo del Patriarca di Costantinopoli.

Domenica invece è prevista una messa privata nella Delegazione apostolica, poi una liturgia pubblica nella Chiesa patriarcale di San Giorgio, dove è previsto un altro discorso del Papa.

Il programma proseguirà con la Benedizione ecumenica e la firma della Dichiarazione congiunta di Francesco e Bartolomeo I, con il quale il Pontefice si intratterrà a pranzo.

La partenza da Istanbul è prevista alle 17 con arrivo a Ciampino alle 18.40.

(AGI)