Un intervento neuro-chirurgico pionieristico consente a un uomo paralizzato di camminare di nuovo

Cellule olfattive sono state impiantate per “riparare” le connessioni neuronali, una tecnica che ridà speranza a molte persone che hanno subito traumi con conseguenti paralisi degli arti

Darek Fidyka ripreso nel servizio della BBC
Darek Fidyka ripreso nel servizio della BBC

Roma – Un uomo rimasto paralizzato è tornato a camminare grazie a una rivoluzionaria terapia con cui gli sono state trapiantate nella spina dorsale cellule olfattive della cavità nasale. Lo riporta il sito web della BBC, in un articolo di Fergus Walsh.

Darek Fidyka, un uomo polacco di 40 anni, era rimasto paralizzato dal torace in giù dopo essere stato accoltellato alla schiena nel 2010. Dopo il delicato intervento chirurgico, Fidyka riesce ora a muoversi con l’aiuto di un deambulatore.

La terapia, che non ha precedenti, è stata messa a punto da chirurghi polacchi in collaborazione con alcuni neurochirurghi britannici. scienziati di Londra. Dettagli della ricerca sono stati pubblicati dalla rivista specializzata Cell Transplantation. “È una sensazione incredibile“, ha commentato Fidyka la possibilità di camminare di nuovo dopo quattro anni di paralisi totale. “Quando non riesci a sentire quasi metà del tuo corpo, ti senti impotente. Ma quando riprendi a sentirti di nuovo – ha aggiunto – è come se tu nascessi di nuovo“.

Il servizio della BBC (in inglese)

Il professor Geoff Raisman, docente di rigenerazione neuronale presso l’Istituto di Neurologia alla University College di Londra, ha guidato il team di ricerca britannico. Dopo l’intervento e la prima fase di riabilitazione – durata un anno e seguita da un programma della BBC – ha commentato: “più impressionante di un uomo che cammina sulla luna“.Per Raisman questo trattamento delle paralisi causate da danni neurologici ha “grandi potenzialità“.

Il trattamento cui è stato sottoposto Darek Fidyka è pioneristico. Cellule neuronali olfattive estratte dalla cavità nasale superiore, sono state successivamente re-impiantate sul midollo spinale. Infatti, nella prima fase le cellule olfattive sono state collocate su un terreno di coltura, ma due settimane più tardi sono state impiantate nel midollo spinale, con una tecnica di microchirurgia neurologica.

I ricercatori che hanno operato Darek Fidyka ritengono che le cellule olfattive possano agire attivando un meccanismo di rigenerazione cellulare neurologica, capace di riattivare il flusso nervoso e, dunque, di riconnettere le parti che avevano subito il trauma delle coltellate. 

(BBC, TMNews)