PANE AL PANE, BARROSO A BARROSO (JOSÉ MANUEL…)

Dichiarazioni, aforismi, detti, estratti di discorsi, affermazioni che girano sulla stampa e su internet e che spesso esprimono distillati di concetti, principi, piccole verità che vanno oltre le parole…

Press conference by Jose Manuel Barroso, Olli Rehn, Algirdas Semeta, Laszlo Andor on the package on Country-Specific Recommendations

«Basta con le lettere segrete. Pubblicheremo tutti i dati economici, quanto si spende in questi palazzi, sarà molto divertente». Così Matteo Renzi ha replicato a José Barroso, presidente uscente della Commissione Ue, che si era indignato per la pubblicazione della richiesta Ue di chiarimenti sulla Legge di stabilità.

Una mossa geniale, quella di Renzi: il capitolo delle spese interne è infatti la vera coda di paglia della Commissione Ue. Applicando per anni, con ottusa rigidità, i regolamenti europei, Barroso e gli euro-burocrati hanno imposto ai Paesi Ue una politica di austerità che ha prodotto 26 milioni di disoccupati e un ridimensionamento del welfare (pensioni, sanità, istruzione), senza mai intaccare i privilegi dei veri poteri forti europei: le banche, vale a dire le vere responsabili della crisi economica.

(Tino Oldani, Italia Oggi, 25 Ottobre 2014)