Tutto il mondo è Paese: anche a Gerusalemme Est il problema è il traffico (come a Palermo…)…

Dichiarazioni, aforismi, detti, estratti di discorsi, affermazioni che girano sulla stampa e su internet e che spesso esprimono distillati di concetti, principi, piccole verità che vanno oltre le parole…

20141108-nonsoloparole-traffico-gerusalemme-655x436

Sempre a Gerusalemme, dove circolano, a quanto pare, numerosi ebrei. Due settimane fa, un’automobile è finita contro un gruppo di pedoni a una fermata del tram, uccidendo sul colpo una bambina di tre mesi e ferendo a morte altre due persone, decedute da lì a poco. Ieri di nuovo. Un altro pedone è rimasto ucciso a Gerusalemme est, e almeno 13 risultano i feriti, per via di un’altra automobile impazzita come quell’altra. Ora. I due guidatori erano tutti e due di Hamas.

Sarà un caso, non sarà un caso, questo non ci deve importare. Hamas ha applaudito, non ha applaudito, e per la verità ha applaudito, ma nemmeno questo ci deve importare. Lasciamo perdere la politica.

Teniamo da parte la propaganda.

In quanto europei, però, restiamo basiti di fronte al fatto che la signora Mogherini non abbia ancora sollecitato un finanziamento per migliorare le scuole guida palestinesi

(Andrea Marcenaro, Andrea’s Version. Il Foglio, 6 Novembre 2014)