“La Mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto premiato miglior commedia aegli “Oscar” europei 2014

Nella capitale lettone, Città Europea della Cultura 2014, assegnati i riconoscimenti dell’European Film Award, considerati alla stregua degli Oscar. Fra i riconoscimenti all’Italia, anche il miglior film animato, “L’arte della felicità”, di Alessandro Rak. In concorso come miglior regista e migliore attrice anche Paolo Virzì e Valeria Bruni Tedeschi

20141214-pierfrancesco-diliberto-pif-655x436


Riga – Nella capitale lettone Riga, Capitale Europea della Cultura 2014, si è conclusa la notte scorsa la cerimonia di premiazione degli EFA, European Film Award, i maggiori riconoscimenti per i rappresentanti del cinema del Continente, considerati gli “Oscar europei”.

Il film “La Mafia uccide solo d’estate” di Pif – al secolo Pierfrancesco Diliberto – ha ottenuto il premio come miglior 20141214-alessandro-rakcommedia del 2014. Soddisfatto il regista, che ha manifesta il proprio orgoglio di essere siciliano e ha dedicato il premio alle vittime della mafia:  “Dedico il premio alle vittime della mafia e – ha aggiunto – devo dire che sono orgoglioso di essere siciliano e di Palermo. Voi sapete che noi abbiamo la mafia, ma in Italia essere mafioso è un crimine”, ha ricordato ancora. “In Europa, no non c’è il reato di associazione mafiosa: e questo una vergogna“, ha aggiunto dicendo una sciocchezza, perché l’Europa non ha un codice penale continentale e la criminalità organizzata negli altri Paesi dell’Unione Europea non ha una penetrazione nella politica e nella società civile come in Italia.

Tornando alla cerimonia dell’European Film Awards, il premio per il Miglior Film Animato è andato a un’altra opera italiana “L’arte della felicità”, diretto da Alessandro Rak.

Nelle nomination per il miglior film non c’era alcuna opera italiana, anche se in concorso per Miglior Regista e per Migliore Attrice c’erano Paolo Virzì e Valeria Bruni Tedeschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA