Dal Corepla campagna per il riciclo in chiave natalizia: distribuite a Milano 100mila borse in plastica riciclata

Al progetto della municipalità meneghina, finanziato dal Corepla, hanno aderito l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da riciclo (Ippr), l’Associazione Esercenti Commercio Ambulante (Apeca) e volontari dell’Associazione Sorriso Onlus. Obiettivo la sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata

20141215-Corepla-Milano-655x436


Milano – Centomila borse in plastica riciclata e riutilizzabili distribuite in alcuni mercati comunali di Milano per gli acquisti natalizi. Questa l’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con il Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, che ha fornito le borse per la spesa interamente prodotte in Italia e realizzate con il 30 per cento di materiale recuperato da raccolta differenziata e da scarti industriali.

Al progetto hanno aderito l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da riciclo (Ippr), l’Associazione Esercenti Commercio Ambulante (Apeca) e i volontari dell’Associazione Sorriso Onlus, che – insieme a ragazzi con disabilità – dal 15 al 23 dicembre distribuiranno le borse in 32 mercati comunali di Milano, per un totale di 45 presìdi.

20141215-Corepla-Milano-bag-320x240Il costo complessivo del progetto, finanziato per intero da Corepla, ammonta a 66mila euro e promuove a pieni voti il capoluogo lombardo, il più virtuoso in Italia nel processo di raccolta differenziata. Nel 2013 la Lombardia – con 155.707 tonnellate totali – è stata la regione che ha raccolto meglio le materie plastiche provenienti da imballaggi di plastica.

Infatti, l’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei cittadini a una corretta raccolta differenziata degli imballaggi di plastica e all’utilizzo del materiale riciclato. La plastica, se trattata, è infatti un’ottima fonte di materie prime seconde e la raccolta differenziata può supplire alla relativa scarsità delle connesse materie prime, in Italia scarseggianti. L’iniziativa è peraltro rivolta anche ai commercianti, per incoraggiarli ad adoperare sacchetti riutilizzabili nei propri punti vendita, in modo da abbattere anche i costi generali. Un bel sacchetto riutilizzabile è peraltro anche un ottimo strumento di marketing, perché promuove il brand e lo colloca tra le aziende sensibili ai temi ambientali. 

Milano è una delle prime grandi città ad avviare il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ed è lombardo il più importante impianto di riciclo – ha affermato il presidente del Corepla, Giorgio Quagliuolo, che ha ricordato come – in Italia sono 7.325 i comuni attivi e 57 milioni di cittadini coinvolti, con una crescita solo nel 2013, del 11% della raccolta differenziata della plastica”.

Vogliamo promuovere un’economia rispettosa dell’ambiente – ha dichiarato alla presentazione dell’iniziativa l’assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Marannella nostra città la raccolta differenziata è passata dal 35% a oltre il 50%, segno che i cittadini hanno sviluppato una grande sensibilità all’argomento”.

Una sensibilità che evidentemente ha un grande margine di miglioramento, perché dal riciclo integrale delle materie plastiche può essere attivato un circolo virtuoso che miri a una quota maggiore di raccolta, con l’obiettivo di recuperare il 100 per cento dei materiali utilizzati e riavviati al riuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA