Sergio Mattarella rende omaggio alle Fosse Ardeatine: “L’Europa sia unita contro il terrore” (VIDEO, FOTO)

Il primo atto ‘pubblico’ del XII capo dello Stato italiano, ancor prima dell’assunzione dei poteri, ha un elevatissimo valore simbolico. “Vincemmo insieme l’odio nazista e il totalitarismo, vinceremo anche il terrore” islamista

20150131-fosse-ardeatine-mattarella-2-655X436


Roma, 31 gen. (askanews) – “L’alleanza tra nazioni e popolo seppe battere l’odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso. La stessa unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore”.

Lo ha affermato Sergio Mattarella, presidente eletto della Repubblica, che come primo atto ‘pubblico’ ha reso visita oggi pomeriggio – in forma strettamente privata – alle Fosse Ardeatine, luogo dell’eccidio compiuto dai nazisti, in cui furono trucidate 335 persone.

Dopo essersi fermato in raccoglimento, il neo-presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha evocato l’unità della Libertà contro l’islamismo jihadista, che intende soggiogare l’Occidente e tutto il mondo musulmano, che invece vuole vivere libero dal terrore come noi.

L’omaggio alle Fosse Ardeatine assume dunque un particolare rilievo sia per il luogo scelto – che inevitabilmente associa nazismo tedesco della II GM e nazislamismo johadista odierno – sia per il modo in cui la visita è avvenuta. Mattarella infatti è arrivato al Mausoleo con la propria Fiat Panda, guidata da un’altra persona, ed è stato in raccoglimento per una quindicina di minuti.

Il richiamo all’unità dell’Europa non sorprende: è un pilastro del migliore cattolicesimo democratico – di destra e di sinistra – un patrimonio condiviso del Paese intero.

(Credit: Askanews) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!