Il volo di Renzi agli Us Open finisce alla Corte dei Conti: esposto del M5S

Nella denuncia – tesa a individuare l’ipotesi di un danno erariale – il deputato ‘grillino’ Andrea Colletti chiede alla magistratura contabile di verificare se sussistano i presupposti di un reato penale. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, viaggiò con volo di linea

20150914-renzi-enews-us-open-655x436


Roma – Dopo le polemiche, la denuncia. Il M5S ha deciso di rivolgersi alla Corte dei Conti sul volo di Stato usato dal presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, per raggiungere New York e assistere alla finalissima femminile tutta italiana di Flavia Pennetta contro Roberta Vinci.

A presentare l’esposto sarà il deputato ‘grillino’ Andrea Colletti, che sottolinea – come anticipa l’AdnKronos, entrata in possesso di una copia – come lo stesso presidente del Coni, Giovanni Malagò, abbia viaggiato su un volo di linea per assistere al match.

Nella denunzia di ricordano i costi dei voli di Stato, “altamente onerosi”, con spese che si aggirano “dai 5mila euro l’ora ai 12mila, a seconda della tipologia del veicolo utilizzato“.

Il deputato del Movimento 5 Stelle Colletti, che di professione è un avvocato di Pescara, chiede alla magistratura contabile di “accertare la sussistenza dei presupposti per usufruire del volo di Stato in conformità delle vigenti disposizioni normative in materia e, più in particolare, di verificare se la competizione sportiva, seppur storica per tutto il movimento azzurro, si possa considerare una missione o impegno pubblico che legittimi l’utilizzo dell’aereo a disposizione per gli impegni istituzionali”.

Coletti chiede pertanto alla Corte dei Conti di “accertare l’impossibilità di servirsi di un mezzo alternativo, più economico e comunque idoneo raggiungere la città di New York in condizione di sicurezza” e di verificare se vi sia “la sussistenza di illeciti contabili e/o penali nei fatti denunciati, individuando le eventuali responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nei confronti dell’erario e della collettività”-

Ancora, il deputato del M5S chiede alla magistratura contabile di “accertare, altresì, la sussistenza di un eventuale danno all’immagine della pubblica amministrazione“.

A chiusura dell’esposto – che ancora non è stato depositato, ma arriverà presto alla Corte dei Conti, ha confermato lo stesso deputato – Colletti chiede che venga “informata la competente Procura della Repubblica”, qualora si ravvisassero “profili di natura penale”.

(AdnKronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus