Bruxelles, allerta massima antiterrorismo: minaccia chiara e imminente di un attacco jihadista

Allerta sicurezza nazionale portata da Livello 3 a Livello 4 (massimo) nella capitale del Regno del Belgio, dell’Unione Europea e sede del Quartier Generale dell’Alleanza Atlantica e di SHAPE (Supreme Headquarters Allied Power Europe) a Mons

Bruxelles – La sicurezza nazionale belga ritiene imminente un attacco jihadista nella capitale del Regno e nella regione circostante. Per questo motivo l’allerta sicurezza è stato elevato da Livello 3 a Livello 4, il massimo previsto in caso di minaccia ‘chiara e imminente’, mentre nel resto del Paese – Fiandre e Vallonia – è stato mantenuto un Livello 3.

Il Centro di Crisi del Ministero dell’Interno di Bruxelles ha diramato un avviso di emergenza con toni inequivocabili, che lasciano presagire il peggio. Nel testo si avverte la popolazione di un’imminente e molto grave minaccia nella regione di Bruxelles che richiede l’assunzione di specifiche misure di sicurezza così come di raccomandazioni alla popolazione“.

Tra queste anche quella di “evitare posti con alte concentrazioni di persone nella regione di Bruxelles: concerti, stazioni ferroviarie e aeroporti, trasporti pubblici, zone ad altra concentrazione commerciale (strade affollate di negozi, ndr)”.

A tal fine, le autorità belghe hanno chiesto alla popolazione di facilitare i controlli di sicurezza” e di “non contribuire a diffondere voci infondate ed attenersi e seguire solo le informazioni ufficiali dalle autorità locali e della polizia“.

Il comunicato del governo si conclude sottolineando che “non saranno forniti stasera ulteriori elementi“, perché le indagini sono in corso.

Sabato mattina “ci sarà un aggiornamento dal governo”.

Bruxelles è capitale del Regno del Belgio e dell’Unione Europea, ma è anche sede del Quartier Generale dell’Alleanza Atlantica, mentre nella vicina Mons ha sede SHAPE (Supreme Headquarters Allied Power Europe). il Quartier Generale Supremo delle Potenze Alleate in Europa, ganglio di governo del braccio militare dell’Alleanza, l’OTAN/NATO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus