XLIX Convivium. “La UESPA: 71 anni di satira ciociara”. Conversazione con Amedeo di Sora

Stasera dalle 19:30  gli amici di Convivium hanno appuntamento con il… sorriso

Nella prestigiosa cornice dell’Hotel Bassetto di Ferentino, i “convivianti”, in occasione del quarantanovesimo evento, incontreranno il giornalista  Amedeo Di Sora per una vera e propria lectio magistralis sulla satira.

Il “maestro” Amedeo  da oltre trent’anni, raccogliendo l’eredità dello zio Alessio, ha proseguito a far… ronzare la Uespa sulla città, “pengecando” amministratori politici e ordinary people.

Il noto giornale satirico del Carnevale frusinate è una tradizione da cui non si può prescindere e tutti i cittadini del capoluogo corrono a cercare affannosamente il proprio nome fra i “pengecati”, il giorno dell’uscita nelle edicole. Il pizzico de ‘La Uespa’, oltre a strappare una fragorosa risata, regala la consapevolezza di appartenere a questo territorio forse molto più di qualsiasi certificato di nascita.

20160130-CONVIVIUM

Amedeo Di Sora, decano del giornalismo ciociaro, già redattore de ‘Il Tempo’, corrispondente locale de ‘Il Corriere dello Sport’, scrittore, spirito libero e penna irriverente, ha al suo attivo pubblicazioni di ogni genere: dal vocabolario del dialetto frusinate al romanzo, alla satira, ripercorrendo così una antichissima tradizione che parte dal nostro conterraneo Giovenale, fino ad arrivare proprio a ‘La Uespa dei Di Sora’ che oggi – come nel lontano passato – “pengecat ridendo mores“.

(Immagine da frosinonebellaebrutta.blogspot.it /© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus