XLIX Convivium. “La UESPA: 71 anni di satira ciociara”. Conversazione con Amedeo di Sora
Stasera dalle 19:30 gli amici di Convivium hanno appuntamento con il… sorriso
Nella prestigiosa cornice dell’Hotel Bassetto di Ferentino, i “convivianti”, in occasione del quarantanovesimo evento, incontreranno il giornalista Amedeo Di Sora per una vera e propria lectio magistralis sulla satira.
Il “maestro” Amedeo da oltre trent’anni, raccogliendo l’eredità dello zio Alessio, ha proseguito a far… ronzare la Uespa sulla città, “pengecando” amministratori politici e ordinary people.
Il noto giornale satirico del Carnevale frusinate è una tradizione da cui non si può prescindere e tutti i cittadini del capoluogo corrono a cercare affannosamente il proprio nome fra i “pengecati”, il giorno dell’uscita nelle edicole. Il pizzico de ‘La Uespa’, oltre a strappare una fragorosa risata, regala la consapevolezza di appartenere a questo territorio forse molto più di qualsiasi certificato di nascita.
Amedeo Di Sora, decano del giornalismo ciociaro, già redattore de ‘Il Tempo’, corrispondente locale de ‘Il Corriere dello Sport’, scrittore, spirito libero e penna irriverente, ha al suo attivo pubblicazioni di ogni genere: dal vocabolario del dialetto frusinate al romanzo, alla satira, ripercorrendo così una antichissima tradizione che parte dal nostro conterraneo Giovenale, fino ad arrivare proprio a ‘La Uespa dei Di Sora’ che oggi – come nel lontano passato – “pengecat ridendo mores“.
(Immagine da frosinonebellaebrutta.blogspot.it /© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.