Un fortunale ritarda e interrompe le qualifiche del primo appuntamento della stagione iridata di F1

F1, GP Australia | Qualifiche a Melbourne interrotte a causa della pioggia. Q2 e Q3 si svolgeranno di prima mattina (all’1 di notte in Italia). Anche la terza sessione di libere era stata disturbata dal maltempo

Fernando Alonso, secondo alla fine della Q1. Poi il fortunale che ha interrotto le qualifiche. Domani mattina, a poche ore della gara, seconda e terza manche costringeranno i tecnici e i piloti a un tour de force (© FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARI)
Fernando Alonso, secondo alla fine della Q1. Poi il fortunale che ha interrotto le qualifiche. Domani mattina, a poche ore della gara, seconda e terza manche costringeranno i tecnici e i piloti a un tour de force (© FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARI)

Pioggia protagonista all’Albert Park di Melbourne, per il GP d’Australia, primo appuntamento del calendario iridato della F1.

Le qualifiche del sabato, programmate alle ore 7 in Italia, le 17 locali, sono state interrotte dopo la Q1, a causa della copiosa pioggia, che ha causato non pochi incidenti.

Tra testacoda e leggere toccate nelle barriere, a muro è finito anche Lewis Hamilton su Mercedes, uno dei piloti più abili in condizioni meteorologiche estreme.

Per la cronaca, alla fine della prima eliminatoria, Nico Rosberg sulla Mercedes W04 guidava il gruppo, seguito da Fernando Alonso (Ferrari) e Romain Grosjean (Lotus).

I sei piloti eliminati dalla fase successiva sono risultati Charles Pic e Giedo Van der Garde (entrambi su Caterham), Max Chilton e Jules Bianchi (entrambi su Marussia), Pastor Maldonando su Williams e Esteban Gutierrez su Sauber, i quali non prenderanno parte alla seconda eliminatoria.

Paura per van der Garde e Gutierrez, rispettivamente su Caterham e Sauber, andati violentemente a muro, ma senza alcuna conseguenza fisica.

Anche Felipe Massa è stato protagonista di uno spettacolare testacoda nelle prime fasi della sessione, toccando le barriere di gomme laterali, ma non riportando danni seri alla monoposto, cui è stato sufficiente sostituire il musetto e l’ala anteriore. Il brasiliano ha concluso la Q1 in sesta posizione.

L’appuntamento con le qualifiche è per la mattina di domenica in Australia, l’1 di notte in Italia l’una di domenica mattina, poche ore prima dal via del primo GP della stagione, che scatterà alle ore 7, con diretta su Sky e differita alle 14 sulla RAI.

Giacomo Rauli – John Horsemoon

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 @GiacomoRaulijohnhorsemoon