Nella seconda tappa del XIII Giro di Sicilia, da Agrigento ad Acireale, si accende la lotta tra Canè e Moceri

Il Team Loro Piana domina la classica siciliana di regolarità, oggi con tre prove cronometrate nel circuito “Concordia”, a Modica e sull’isola di Ortigia. Scenari magici della Sicilia migliore da sfondo alla “battaglia” sportiva

20130607-girodisicilia

 

 

Si accende la lotta per la vittoria al XXIII Giro di Sicilia, che oggi ha vissuto la seconda tappa da Agrigento ad Acireale. A contendersi il primo gradino del podio, il dieci volte vincitore della Mille Miglia Giuliano Canè e il giovane “Siciliano Rampante” Giovanni Moceri, con il primo in vantaggio sull’isolano in virtù di un coefficiente più basso della sua vettura (una Porsche 356/A 1600) rispetto a quello del compagno di team (al volante di una Alfa Romeo Gt 1300 Junior). A parità di mezzo Moceri sarebbe avanti con sole 225 penalità contro le 236 di Canè. Entrambi i contendenti fanno parte del Team Loro Piana, giunto in massa a gareggiare per il Giro di Sicilia dopo gli ottimi risultati ottenuti alla mille miglia. Sorpresa al terzo posto firmata Veteran Car Club Panormus, con Angelo Accardo, alla guida di una Triumph Spitfire MKIII, sul momentaneo terzo gradino del podio.

Le prove di oggi sono cominciate al Kartodromo Concordia, nei pressi di Agrigento, sul tracciato preparato dal direttore di gara Mariano Cuccìa, coadiuvato dai cronometristi ASI guidati da Alessandro Stentella. Seconda prova a Modica, in provincia di Ragusa, mentre la terza e ultima spettacolare prova cronometrata è stata allestita sull’isola di Ortigia, a Siracusa, in modo da permettere ai concorrenti non solo di gareggiare ma anche di godere di una splendida cornice storico-naturalistica.

Il trend delle prove all’interno di suggestivi scenari toccherà il suo livello più alto domani, quando i concorrenti si troveranno per il primo impegno della giornata, nei pressi del Rifugio Sapienza sull’Etna, per poi attraversare i boschi dei Monti Nebrodi e continuare fino a Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina dove è attesa la grande accoglienza del Gallego Historic Club.

I concorrenti effettueranno l’ultima prova cronometrata di domani a Buonfornello, prima di terminare l’edizione 2013 del Giro di Sicilia all’Hotel Zagarella di Santa Flavia. Domenica i concorrenti saranno protagonisti di una nuova edizione della “Sicilia dei Florio” percorrendo il Circuito delle Madonie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@horsemoonpost