New York, deraglia un treno della metropolitana a Queens. Sale a 19 il numero dei feriti

Al momento il bilancio è di sei feriti, evacuazione in corso. Treni bloccati e rete metropolitana in affannol L’ultimo deragliamento nel 1991, causò la morte di cinque persone e il ferimento di 200

20140502-nyc-subway-derailment-660x371

NEW YORK – Un treno della metropolitana è deragliato alle 10.30 locali, le 16.30 in Italia, in una galleria all’altezza di Queens. Il treno della linea F da per Manhattan e Brooklyn è deragliato a circa 1.200 metri dalla stazione della 65^ Avenue, Woodside. Lo ha confermato un portavoce della Metropolitan Transportation Authority.

Sul posto si è sollevata una colonna di fumo e sono accorse decine di squadre di vigili del fuoco del Dipartimento di New York e di squadre mediche, per l’evacuazione dei passeggeri, attualmente in corso.

Le squadre di soccorso stanno convenendo da Broadway e dalla 60^ Strada, dove alcuni passeggeri che si trovavano in coda al treno hanno lasciato il tunnel attraverso un’uscita di emergenza che collegava alla superficie e sboccava su un marciapiede. Alcuni di loro sono stati soccorsi dai paramedici e portati in barella in strutture ospedaliere.

Le immagini della NBC Chicago

Ancora non è chiaro quanti passeggeri fossero sul treno, ma un convoglio di soccorso è stato inviato sul posto. Attualmente sarebbero solo sei i feriti, ma non si sa ancora con che gravità.

 

La rete della metropolitana di New York City è una delle più estese del mondo, con una media di 5 milioni e mezzo di passeggeri al giorno, nei giorni feriali. Il treno F attraversa Queens, il più esteso quartiere di New York, sotto l’East River e via giù per Manhattan, poi gira di nuovo sotto l’East River per dirigersi verso Brooklyn.

 

I deragliamenti sono relativamente rari nel sistema della metropolitana newyorchese. L’ultimo deragliamento importante è accaduto nell’agosto 1991, quando un treno saltò i binari sotto Union Square. Allora il bilancio fu di cinque morti e più di 200 feriti. L’indagine appurò che il macchinista era ubriaco al momento dell’incidente e per questo fu condannato a 15 anni di carcere per omicidio colposo.

Aggiornamento 2 Maggio 2014, ore 19.20

Il numero dei feriti è salito a 19, mentre i soccorritori stanno evacuando gli altri passeggeri.

(Credit: Associated Press)