Allarme bomba su due voli diretti ad Atlanta, per una minaccia lanciata via Twitter. Jet militari in azione

Aerei militari scattati dopo lo scramble del NORAD hanno scortato il volo Delta Airlines 1156 e il volo Southwest Airlines 2492 sull’Hartsfield-Jackson International Airport della capitale della Georgia. Evacuati gli aerei senza feriti, artificieri in azione. Indaga l’FBI e l’FAA. Nessun ordigno ancora rinvenuto –>> Segui la notizia qui

L'aereo della Delta Airlines 1192 proveniente da Portland (Oregon), con il personale di soccorso a terra, in attesa che i passeggeri scendessero dal velivolo (foto tratta da video wsbtv.com)
L’aereo della Delta Airlines 1192 proveniente da Portland (Oregon), con il personale di soccorso a terra, in attesa che i passeggeri scendessero dal velivolo (foto tratta da video wsbtv.com)

Atlanta (Georgia) – Una minaccia bomba definita “credibile” è stata lanciata sabato pomeriggio (ora USA est) su due aerei diretti all’Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta. Lo ha confermato un portavoce dello scalo georgiano. Reese McCrainie, alla testata locale The Atlanta Journal-Constitution

I due aerei della Delta Airlines (volo 1156) e della Southwest Airlines (volo 2492) sono atterrati scortati da caccia militari (non si sa se dell’Air Force o della Georgia Air National Guard) senza alcun problema. Subito dopo i passeggeri sono stati evacuati dagli aerei, che sono stati ispezionati dagli artificieri anche con cani addestrati al ritrovamento di esplosivi. 

Dopo l’intervento della Atlanta Police Department, l’FBI ha preso il comando delle operazioni, aprendo un dossier di indagine. McCrainie ha dichiarato che le minacce sembravano essere credibili, ma non ha voluto rivelare la fonte della minaccia. 

Secondo Channel 2 Action News entrambe le minacce sono state fatte via Twitter. A confermare l’allarme aereo lanciato dal NORAD (North American Aerospace Defense Command), il comando di difesa aerea nord-americano (comprendente Usa e Canada) è stato il portavoce locale dell’FBI, Stephen Emmett.

La pista collaterale ai parcheggi dove sono stati posizionati entrambi i velivoli è stata chiusa, causando ritardi superiori a 30 minuti sia per il traffico in partenza che in arrivo.

Il volo Delta 1156 proveniva da Portland (Oregon), mentre il volo Southwest 2492 proveniva da Milwaukee, Wisconsin. I passeggeri di entrambi i voli sono stati sottoposti a controlli e a interrogatori, mentre tutti i bagagli sono stati controllati anche con l’uso dei cani degli artificieri. 

Ad accogliere i due aerei erano stati predisposti veicoli di soccorso dei vigili del fuoco e del personale paramedico. Aperte due inchieste da parte dell’FBI e della FAA (Federal Aviation Administration. 

Sembra non sia stato rinvenuto alcun ordigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!