Previsioni meteo: il vortice d’aria di origine polare colpirà l’Italia fino a metà febbraio

La pioggia interesserà soprattutto le regioni del Centro-Sud, per cui la Protezione Civile ha segnalato rischio idro-geologico con criticità gialla dall’Abruzzo alla Sicilia Nord-Occidentale

20150129-vento-580x387


Padova – Come annunciato diversi giorni fa, da oggi le correnti di aria fredda provenienti dal Polo Nord e insistenti sull’Italia, produrranno i propri effetti di instabilità attraverso correnti di aria artica in quota. La redazione del sito di previsioni meteorologiche www.ilMeteo.it ha reso noto il quadro della situazione meteorologica per i prossimi giorni, che sarà valido per i prossimi 15 giorni. 

Fino a metà febbraio infatti farà freddo intenso a causa di questa corrente di aria polare.

Da questa sera però il peggioramento sarà graduale sull’Italia Centro-Meridionale e colpirà Sardegna, Toscana, Lazio, Campania e Calabria, a causa dell’ingresso impetuoso e violento di intensi venti occidentali, che produrranno una perturbazione con temporali nella nottata, ma anche forti temporali, nubifragi, mareggiate e locali grandinate su alta Toscana, tutte le coste tirreniche e soprattutto in Campania e Calabria, specie sul Salernitano e Cosentino dove invitiamo a prestare molta attenzione per la possibilità di fenomeni violenti.

Piogge intense anche sulla Sardegna, specie occidentale. Al Nord la perturbazione risulterà più debole e potrebbe portare anche a delle nevicate fino in pianura su Milanese, Bergamasco, Bresciano, Vercellese, Novarese, Varesotto e Vicentino.

La Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e di intesa con le Regioni coinvolte – cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori di competenza – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, perché i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi sino a burrasca forte, su Toscana e Lazio, e mareggiate sulle coste esposte.
Sempre a partire dal pomeriggio di domani sono previste precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, sul Lazio.

Con questa premessa, è stata valutata per oggi (con proiezione a domani, venerdì 30 gennaio) criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sull’Abruzzo, sull’Umbria meridionale, su gran parte del Lazio e del Molise, sulla Sicilia nord-occidentale, su buona parte della Calabria e su alcuni settori occidentali della Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!