Audi all’attacco con un tridente al Salone di Ginevra 2013
Innovazione e tradizione nell’interpretazione di Inglostadt. A3 e-tron, S3 Sportback e RS Q3 in world premiere.
Al Salone di Ginevra, una delle kermesse più importanti per il settore automotive, non poteva certo mancare l’Audi, la quale presenterà al pubblico ben tre anteprime.
A3
La compatta di Inglostadt è presentata in due modelli apparentemente contraddittori, in realtà ben inseriti nella filosofia di Audi, volta a coprire ogni meandro di gamma.
Novità assoluta, la A3 e-tron con tecnologia “plug in”, ovvero quell’ibrido su cui i vertici della Casa dei Quattro Anelli ha puntato davvero molto. Il sistema ibrido che la spinge è composto da un 1.4 TFSI da 150 CV abbinato ad un propulsore elettrico, che eroga ulteriori 100 CV (circa 72 KW). Le due unità propulsive, che potranno essere utilizzate singolarmente, vengono abbinate alla trasmissione di tipo S-tronic a sei marce con trazione anteriore.
Notevoli i dati riguardanti il propulsore elettrico, che dovrebbe garantire circa 50 Km di autonomia, mantenendo l’andatura alla velocità costante di 130 Km/h. Ancor più interessanti i dati riguardanti i consumi, con 1,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 che non superano i 35g/Km. Propulsore elettrico farà rima con prestazioni sottotono? Niente affatto. La A3 va da 0 a 100 Km/h in 7,6 secondi e può raggiungere la velocità massima di 222 Km/h.
L’altra protagonista di Ginevra sarà la S3 Sportback, che si preannuncia come una vera e propria sportiva dal cuore possente (un 2.0 TFSI) capace di erogare 300 CV. Non deve trarre in inganno la denominazione e la cilindrata del motore. La S3 è una vettura completamente nuova e promette di emozionare sin dal primo stacco di frizione. La coppia erogata dal propulsore è di ben 380 Nm, tutti fruibili sin dai 1.800 g/m e si fanno sentire tutti sino alla velocità massima di 250 Km/h, limitata elettronicamente così come sulla RS Q3. La S3 raggiunge i 100 Km/h da ferma in soli 5,0 secondi netti, a fronte di consumi davvero irrisori per una sportiva di questo calibro (6.9l/100Km). Tre le versioni di trasmissione proposte per la Sportback, che presenta un cambio automatico a doppia frizione S-tronic a sei rapporti, abbinato alla trazione integrale “quattro”. L’alternativa all’automatico è un cambio manuale a sei marce, risultante però meno parco nei consumi (7 l/100km) e più lento nell’accelerazione da ferma, con un tempo superiore di 0,5 secondi rispetto al tempo staccato con l’automatico. Un’inezia, certo, ma per una sportiva ogni numero fa la differenza. A maggior ragione in casa Audi.
RS Q3
Per concludere, la kermesse svizzera sarà la vetrina per presentare un nuovo prodotto nel segmento SUV, dove Audi fa debuttare in anteprima mondiale l’RS Q3, versione sportiva del già noto Q3. Il nuovo sport utility sarà equipaggiato da un potente 2.5 TFSI, in grado di sviluppare 310 CV con una coppia massima di 420 Nm. La vettura sarà in grado di raggiungere la velocità massima di 250 Km/h, limite massimo consentito dalla taratura della centralina e raggiungerà i 100 Km/h partendo da ferma in soli 5,5 secondi. La RS, da sportiva che si rispetti, non sarà parca nei consumi ma – consumando 8.8 litri ogni 100 chilometri – non sarà nemmeno troppo esosa per il portafogli del proprietario. Come da “tradizione della casa”, la trazione integrale “quattro” sarà in grado di distribuire la coppia derivante dal 2.5 sui due assali a seconda del tracciato percorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA