La 2000 Light riaccende i motori a Varano

La sesta stagione della serie italiana per monoposto riparte da Varano

20130412_Viero_media_770x350

La F. 2000 Light è ai nastri di partenza. A Varano è tutto pronto per l’avvio della sesta stagione della serie organizzata da tempo Sas e da Eros di Prima. Già oggi i team hanno posizionato i bilici nel paddock della pista parmense, per preparare le monoposto che scenderanno in pista già da domani mattina. Finalmente inizia la stagione e l’avverbio di tempo è del tutto giustificato, dopo l’annullamento della Opening di Adria, determinato da assenza di partecipanti nelle altre categorie previste nel programma, assenza che rendeva antieconomica per l’autodromo l’organizzazione dell’evento solo per le monoposto della serie.

Tra le novità regolamentari di questa nuova stagione il sistema di attribuzione dei punteggi, perché saranno assegnati punti per ciascuna categoria costituita (minimo 3 partenti) e alla fine della stagione risulterà vincitore assoluto chi avrà sommato il maggior numero di punti.

Questo permetterà a tutti di poter ambire al titolo finale, anche se non si dispone della vettura più performante, basta essere leader nella propria categoria.

Scorrendo l’elenco degli iscritti a questa prima gara, troviamo il già ampiamente annunciato ingresso del team Twister Corse, che dai rally porta Piero Longhi e il suo amico Paolo Viero, con le Dallara 308 FPT. Sempre con una monoposto di F3 ancora in F.2000 Light il siciliano Simone Arena. Tra le vetture della categoria Challenge, le Tatuus Formula Renault 2000, con un inossidabile Simone Gatto (TS Corse) e il giovanissimo Gabriele Rugin (Mc Rugin), che cercherà di rendergli la vita difficile. Altri nomi di rilievo, i gentleman Fontanella e Martucci, mentre nella TOP il team Tomcat la farà al momento da padrone.

Ha preferito rimanere nella serie vinta nel 2012 Marco Zanasi, nonché l’avvocato da corsa Papalo, mentre sono new entry Federico Ghiringhelli e Luciano Tarabini, quest’ultimo in sostituzione di Yoshiki Ohmura trattenuto da impegni di lavoro.

Il campionato F. 2000 Light sarà articolato in sei week end di gara, con una organizzazione di ciascun evento rivolta al contenimento dei costi, considerato il periodo economico non certo florido. “Ho preferito impostare ogni manifestazione in modo tale da preferire piste “piccole”, come Adria, Varano e Franciacorta – ha dichiarato Eros di Prima, patron del campionato – ma sempre molto gradite ai piloti. E alla fine concludere il campionato in un tracciato classico come Monza”.

L’appuntamento di Varano sarà articolato in prove libere (favoltative), sia al mattino che al pomeriggio di sabato (dalle 9 alle 12.30, poi dalle 15.00 alle 15,25 e dalle 16.30 alle 16.55). Domenica concentrate le qualifiche (dalle 9.40 alle 10.15 nelle due manches di Q1 e Q2), mentre Gara 1 è prevista per le 12.10, con una dirata di 20′ + 1 giro. Si replicherà nel pomeriggio per Gara2, dalle 16 con lo stesso format.

Calendario 2013

14 Aprile – Varano – 19 Maggio – Franciacorta – 2 Giugno – Adria – 23 Giugno – Varano – 28 Luglio – Misano – 6 Ottobre – Monza – 10 Novembre – Varano Winter Trophy

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@horsemoonpost