Longhi pigliatutto nel primo appuntamento della serie al Riccardo Paletti di Varano

Buona performance di Zanasi e Gatto. Occasione sprecata per Viero. Prossimo appuntamento a metà maggio a Franciacorta

20130423_longhi_770x400

Piero Longhi ha aprto la sesta stagione della Formula 2000 Light senza lasciare scampo agli avversari. Conquistata la pole di entrambe le competizioni in programma, Longhi non ha avuto alcuna sbavatura allo start sia nella gara mattutina, che in quella pomeridiana, cavalcando indisturbato fino al traguardo. Due vittorie corroborate dai rispettivi giri veloci, che lasciano solo le briciole ai diretti avversari.

Una superiorità che sorprende lo stesso campione di rally, convinto del proprio potenziale umano e tecnico, alla guida della Dallara 308 della Twister Corse, già vincitore della tappa di Franciacorta nella scorsa stagione. Longhi però non si aspettava di poter sostenere un passo gara decisamente superiore ala concorrenza, su un tracciato tortuoso come quello di Varano.

Irraggiungibile il piemontese per Marco Zanasi, campione in carica, ripresentatosi sulla Tatuus FA-010 della Tomcat, che si è dovuto accontentare del 2° posto in entrambe le manche. Rassegnatosi al passo di Longhi, ha conservato la posizione che comunque gli consentiva di vincere la propria categoria, confermandosi leader della 2000 Top.

Alle sue spalle invece era lotta accesa. A sgomitare per la terza piazza innanzitutto Paolo Viero, l’imprenditore piemontese amico fraterno e compagno di team del dominatore del weekend, che ha lasciato l’autodromo Riccardo Paletti con l’amaro in bocca, a causa di qualche errore. Il primo, dopo lo spegnimento del semaforo della prima gara, quando si è girato nel primo settore, ha compromesso la sua prestazione, obbligandolo alla rimonta, dovendosi poi scontrare con l’ostilità di Rugin, che lo ha tenuto dietro in quinta posizione. Nella seconda gara, partito dalla prima fila, ha ceduto la posizione a Zanasi, per poi girarsi nel corso della nona tornata tra la “X” e la “Ferro di Cavallo”, per un errore di cambiata. La sua rimonta lo ha poi riportato all’ennesimo 5° posto della giornata.

Il terzo gradino del podio è stato alla fine appannaggio di Simone Gatto, superlativo sulla Tatuus 2.0 di TS Corse. Concreto in gara 1 a conservare la posizione di leadership nella classe Challenge Light, nella seconda corsa ha persino cercato l’attacco nei confronti di Zanasi, preferendo alla fine guardarsi le spalle da un coriaceo Gabriele Rugin, molto aggressivo nella competizione.

Prossimo appuntamento il 19 maggio a Franciacorta, per il secondo appuntamento della serie low cost organizzata da Eros di Prima.

Classifica assoluta Gara 1: 1° Piero Longhi; 2° Marzo Zanasi; 3° Simone Gatto.

Classifica Challenge 2000 Gara 1: 1° Simone Gatto; 2° Gabriele Rugin; 3° Ferruccio Fontanella.

Classifica 2000 Top Gara 1: 1° Marco Zanasi; 2° Luciano Tarabini; 3° Roberto Papaleo.

Classifica F.Tre Light Gara 1: 1° Piero Longhi: 2° Paolo Viero; 3° Simone Arena.

Classifica assoluta Gara 2: 1° Piero Longhi; 2° Marzo Zanasi; 3° Simone Gatto.

Classifica Challenge 2000 Gara 1: 1° Simone Gatto; 2° Gabriele Rugin; 3° Ferruccio Fontanella.

Classifica 2000 Top Gara 1: 1° Marco Zanasi; 2° Federico Ghiringhellii; 3° Luciano Tarabini.

Classifica F.Tre Light Gara 1: 1° Piero Longhi: 2° Paolo Viero; 3° Simone Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA