Estoril agrodolce per gli azzurri: Schiavone out, Fognini bello a metà
La Leonessa cede nel secondo turno alla portoricana Puig 6-3, 6-2. Il tennista di Sanremo supera con parecchia sofferenza l’intramontabile Paolo Lorenzi 7-6, 4-6, 6-4
Francesca Schiavone deve aver accusato la fatica, dopo la bella vittoria nel torneo di Marrakech. La leonessa ha perso male contro un’avversaria decisamente abbordabile (n° 102 nel ranking WTA) uscendo quasi subito di scena dal torneo portoghese. Il match è stato praticamente senza storia. Troppi errori per Francesca, ma soprattutto mostrata un’insolita arrendevolezza, segno evidente di una condizione fisica non proprio ottimale. La reazione d’orgoglio dell’azzurra è arrivata solo nel finale, quando ha annullato il primo match point, ma ormai era troppo tardi.
Per Fabio Fognini, invece, è stata tutt’altro che una passeggiata nel derby italico contro lo stoico Paolo Lorenzi. Dopo i recenti fasti monegaschi ci si aspettava un Fognini tirato a lucido, pronto a prendere a pallate il suo attempato rivale. Niente di tutto ciò. Lorenz, che sta vivendo una seconda giovinezza, avendo peraltro raggiunto il suo best ranking di sempre (n°49), ha dato filo da torcere al più blasonato avversario costringendolo ad arrivare fino al 3° set. Da Fognini, onestamente, ci si aspettava qualcosa di più. In questo incontro era chiamato ad una piccola ma rilevante prova del nove, dimostrando di riuscire ad imporre il suo tennis anche in tornei meno prestigiosi e contro avversari un po’ meno stimolanti. La partita, però, è stata piuttosto sonnacchiosa, a dispetto del punteggio finale.
Lorenzi ha cercato di imbrigliare Fognini con lunghi scambi da fondo e poche variazioni sul tema; il tennista sanremese, dal suo punto di vista, pensava di archiviare la pratica con il minimo sindacale. Risultato: Lorenzi stava per aggiudicarsi l’incontro e Fognini messo alle strette, dopo un paio di scatti d’ira ha finalmente reagito sfruttando il calo fisico del suo avversario e acciuffando così la vittoria al terzo set.
Brutta partita e Fognini decisamente rimandato. Il ligure sfiderà nei quarti di finale l’iberico Carreno-Busta, vincitore in tre set sul belga Goffin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA