Esclusivo! James Allison lascia la Lotus, sostituito da Nick Chester

Il direttore tecnico della Lotus, “padre” della competitiva E21, lascia il team di Enstone. Allison si accaserà probabilmente alla McLaren, orfana di Paddy Lowe. Il posto dell’ingegnere ex Ferrari sarà preso da Nick Chester

James Allison, ormai ex ingegnere del Lotus F1 Team
James Allison, ormai ex ingegnere del Lotus F1 Team

Secondo fonti ben informate, il direttore tecnico James Allison lascerà il team di Enstone. Il sostituto dell’ingegnere laureatosi a Cambridge sarà Nicholas Chester.

L’ex ingegnere della Ferrari lascerà quindi il suo incarico in Lotus per entrare nel “gardening leave”, periodo semestrale di sosta forzata per gli ingegneri di F1 che passano da un team e un altro. Allison potrebbe quindi andare a occupare il ruolo di progettista in McLaren, lasciato vacante da Paddy Lowe, dopo l’approdo di quest’ultimo alla Mercedes di Niki Lauda e Toto Wolff.

Allison ha iniziato a lavorare in F1 nei primi anni ’90, con Benetton e Larrousse; nel 2000 è stato ingaggiato dalla Ferrari, rimanendo a Maranello per cinque anni, giusto il tempo di fare incetta di mondiali piloti e costruttori. Al termine dell’esaltante parentesi rossa, Allison ha fatto ritorno a Enstone, al team Renault, continuando a vincere mondiali con Alonso e il team francese. Nel 2009 il tecnico britannico ha assunto il ruolo di direttore tecnico ed è stato tra i principali autori delle ultime fortunate monoposto marchate Lotus, che hanno fruttato due successi in poco più di una stagione, entrambe ottenute con Kimi Räikkönen alla guida.

Nick Chester, engineering director Lotus, avrà l’importante compito di proseguire il lavoro svolto da Allison negli ultimi otto anni a Enstone, che hanno portato alla progressiva crescita un team in apparenza destinato all’oblio dopo i fasti del biennio targato Briatore-Alonso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...

3 pensieri riguardo “Esclusivo! James Allison lascia la Lotus, sostituito da Nick Chester

    • 07/05/2013 in 20:44:02
      Permalink

      Scusi Giulio, che cosa intende dire? Si prenda anche due minuti (in caso di difficoltà, si prenda il tempo che le occorre) per esprimersi liberamente, in italiano corrente, visto che non capiamo cosa significhi la sua asserzione. Cordialità

    • 08/05/2013 in 01:00:03
      Permalink

      Buonasera Giulio. A mio avviso, prima di avanzare accuse o puntare il dito contro una testata, andrebbero fatte verifiche. Le sue sono parole pesanti, soprattutto per ciò che riguarda il lavoro della Redazione, che mette sempre impegno e serietà in ogni cosa proprio per aumentare la credibilità del quotidiano. Per quanto riguarda la sua illazione, le posso dire con certezza che non abbiamo bisogno di fare “copia e incolla” da altre testate e abbiamo nostre fonti di informazione. Non abbiamo bisogno di rubare il lavoro di altri. Posto che non mi ero personalmente accorto dell’articolo dei colleghi di BlogF1, penso che sia lei a mettere in dubbio la nostra credibilità, non certo il nostro lavoro, da sempre onesto e trasparente. Le sue parole mi sembrano quantomeno azzardate, a maggior ragione non conoscendo le dinamiche di creazione di questo articolo. Le auguro una buona serata e la invito a riflettere su quanto scritto da lei nelle poche ma sufficienti righe poco sopra. Cordiali saluti.

I commenti sono chiusi.