Massimo Ciancimino arrestato per evasione fiscale
Tegola inaspettata, dopo l’apertura del processo sulla trattativa Stato-mafia. Un caso…?
Su ordine del gip di Bologna, Bruno Perla, è stato arrestato Massimo Ciancimino, figlio dell’ex sindaco di Palermo Vito, testimone chiave e imputato nel processo per la trattativa tra Stato e Mafia, avviato nel capoluogo siciliano appena due giorni fa.
L’accusa è di associazione a delinquere ed evasione fiscale. Insieme a lui sono finiti in manette anche altre otto persone, mentre quattro sono finite ai domiciliari.
L’indagine, condotta dai pm Nicola Proto e Barbara Cavallo, concerne una maxi evasione dell’Iva legata al commercio dell’acciaio, ambito in cui Ciancimino, tra il 2007 e il 2009, ha svolto la professione di trader.
Sorpreso e preoccupato Salvatore Borsellino che, all’Adnkronos, ha affermato: «Si tratta di un reato fiscale. Decidere per l’arresto per un reato del genere in un momento così critico, che è quello dell’inizio del processo per la trattativa tra Stato e mafia, in cui Massimo Ciancimino è testimone, è una cosa che mi lascia da pensare». Sulla stessa scia il legale del figlio di “Don Vito”, Francesca Russo: «Guardacaso, a distanza di quattro anni dai fatti, l‘arresto viene ordinato all’indomani dell’apertura del processo Stato-mafia».
Ciancimino, infatti, è uno dei testimoni chiave nel processo aperto lunedì scorso nel carcere palermitano di Pagliarelli – lo stesso dove si trova adesso rinchiuso – con lo scopo di accertare se tra mafia e Stato ci fu davvero una trattativa soprattutto nel periodo intercorso tra l’uccisione di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino.
Proprio per questo l’arresto odierno, stile “Al Capone”, fa riflettere e pone degli interrogativi: arresto già preventivato da tempo – prescindendo dal processo palermitano – o a “orologeria”?
In fondo, stiamo parlando di due poteri “fortissimi”, lo Stato e Cosa Nostra, il timore è che sarà la Storia – e non la cronaca – a svelarci un giorno la verità. Forse…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto: profilo Facebook di Massimo Ciancimino
Pingback: Massimo Ciancimino arrestato per evasione fiscale – The Horsemoon Post | Sindacato UNSIAU
Pingback: Avvio processo trattativa stato-mafia: Ciancimino, un pricipale test, viene arrestato per evasione fiscale | UNA SELEZIONE DA FACEBOOK, TWITTER E NON SOLO