I vegetariani vivono meglio e più a lungo

È quanto emerge da uno studio condotto dalla Loma Linda University della California: i vegetariani, con una maggioranza di uomini, vivono più a lungo e sono meno esposti a rischi di malattie croniche.

Cucina Vegetariana

I vegetariani vivono più a lungo. Se gli scettici e gli amanti della carne a tavola (a tutti i costi) l’hanno sempre pensata diversamente, oggi la conferma arriva da uno studio presentato da alcuni ricercatori della Loma Linda University della California e pubblicato su Jama International Medicine.

Seguire una dieta vegetariana, dunque, allunga la vita. Se gli effetti benefici di questo tipo di alimentazione “cruelty-free” erano già noti, la nuova ricerca ha confermato che i vegetariani sono colpiti in misura minore da rischi di morte dovuti a ogni possibile causa.

Ad essere analizzati 73mila uomini e donne americani, appartenenti alla Chiesa Avventista del Settimo giorno. A ognuno dei partecipanti al test è stato fatto compilare un questionario per capirne il gruppo alimentare di appartenenza.

Suddivise in cinque sottogruppi (non vegetariani, semivegetariani, pesco-vegetariani, latte-ovo-vegetariani e vegani), le “cavie” sono state sottoposte a un follow-up lungo sei mesi, nel corso dei quali sono avvenute 2570 morti. E tra il numero più elevato di “survivors” erano pesco-vegetariani, nei quali si è riscontrato che il minor rischio di mortalità era pari al 19%. A seguire i vegani con un 15% e i vegetariani con un 12%.

Più protetti dalle malattie e con un’aspettativa di vita più lunga: questo è ciò che attende coloro che scelgono di eliminare dalla loro alimentazione prodotti provenienti dal mondo animale. Inoltre, secondo quanto emerso dallo studio, a essere maggiormente avulsi dal rischio di morte prematura e da malattie (soprattutto cardiovascolari) sono soprattutto gli uomini.

E se la morte è una certezza per tutti, invecchiare meglio e mantenersi in salute non può, di certo, dispiacere a nessuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWRosalia Bonfardino