Giulia Adamo contro Marsala.it, il PD: “Il sindaco faccia un passo indietro”

Gli onorevoli Gucciardi e Milazzo hanno espresso il proprio rammarico per la citazione del Comune di Marsala contro la testata online diretta da Giacomo Di Girolamo.

Giulia Adamo

“Apprendiamo con rammarico che rapporti, finora tesi, tra il sindaco di Marsala Giulia Adamo e il direttore della testata on line ‘Marsala.itGiacomo Di Girolamo, sono sfociati in una citazione in giudizio da parte del Comune di Marsala nei confronti del giornalista. Al riguardo, rimaniamo convinti che è legittimo e doveroso tutelare l’immagine della Città che si rappresenta, ma occorre fare in modo che ciò avvenga senza far scontrare le istituzioni pubbliche con la sacrosanta libertà di stampa e di critica”.

Queste le parole di Baldo Gucciardi e Antonella Milazzo, rispettivamente presidente del gruppo all’Ars e deputato regionale del Partito Democratico, in merito alla richiesta di 50.000 euro da parte dell’amministrazione marsalese al direttore del quotidiano online, Giacomo Di Girolamo, perché, come si legge in una delibera della giunta Adamo del dicembre scorso, Marsala.it perseguirebbe “un’attività di continua pubblicazione di giudizi, critiche, disapprovazione che accompagnano le notizie sull’amministrazione comunale”.

Già fissata la convocazione davanti al Tribunale di Marsala per il 15 ottobre 2013.

I due deputati hanno aggiunto che “per quanto aspra e persino ‘ingiusta’ possa essere o apparire la critica, riteniamo opportuno che le istituzioni pubbliche siano tenute fuori dai pur legittimi percorsi di tutela, anche giurisdizionale, che individualmente può decidere di intraprendere qualunque cittadino si ritenga leso dall’esercizio dell’informazione”.

Inoltre – hanno concluso i due parlamentari del PD – “l’auspicio è che la sensibilità istituzionale del Sindaco di Marsala possa al più presto ricondurre la vicenda nella direzione più coerente con quanto prima rappresentato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.