Nico Rosberg ancora il più veloce nell’ultimo turno di libere del GP di Gran Bretagna

Lewis Hamilton secondo tempo, poi le due Red Bull di Vettel e Webber, con un passo gara strabiliante. Alonso 7°, Massa 15°, Ferrari in crisi nera… McLaren chiede chiarimenti sulla sospensione posteriore della Lotus

20130629-f1-ev8_rosberg-fp3_780x520

Nico Rosberg è stato il più veloce nell’ultimo turno di libere, prima delle qualifiche che determineranno la griglia di partenza del GP di Gran Bretagna. Il tedesco della Mercedes ha preceduto di 104 millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton, che era stato in testa nell’ultima fase della sessione e che è stato il più veloce con le gomme dure (hard, banda arancione). Hamilton ha tentato di migliorare la posizione con le medie (medium, banda bianca), ma è uscito leggermente di pista alle Brooklands. Nello stesso momento Rosberg segnava il miglior tempo.

Dietro le due Frecce d’Argento di Stoccarda si sono piazzate le due Red Bull di Vettel e Webber (staccate tra loro di 41 millesimi). Quinto posto per Grosjean, sulla prima Lotus, davanti a Ricciardo (Toro Rosso). Fernando Alonso ha realizzato solo il settimo tempo, con una leggera uscita di pista alla Becketts. A chiudere la Top Ten Räikkönen, con la seconda Lotus, e le due Force India Mercedes di Sutil e di Resta.

La sessione è stata interrotta con bandiera rossa dopo 15 minuti dall’avvio a causa di un incidente occorso alla McLaren di Sergio PErez, che ha lamentato l’esplosione della gomma posteriore sinistra. Il direttore di gara ha voluto verificare che non ci fossero in pista detriti tali da causare pericolo per le monoposto. Perez, che si era fermato in un primo tempo ai lati della pista, è poi riuscito a tornare ai box, dove i meccanici hanno potuto riparare il fondo piatto danneggiato. Perez ha poi potuto riprendere la sessione, non andando al di là del 18° tempo.

L’esplosione della gomma sulla monoposto di Perez preoccupa i team, che temono nuovi problemi alle coperture Pirelli, dopo le modifiche al ciclo produttivo introdotte nelle ultime settimane (uso di nuove colle per legare struttura e battistrada).

Jenson Button, con l’altra McLaren, non ha potuto far meglio del 12° tempo, preceduto da Vergne sulla seconda Toro Rosso.

Problemi tecnici per Felipe Massa, solo 15°, che ha concluso anzitempo la sessione. Si teme che il brasiliano possa avere un problema al cambio o al motore. Nel caso fosse il cambio, la sostituzione porterebbe a un arretramento di cinque posizioni sulla griglia di partenza.

La McLaren ha chiesto un parere ufficiale a Charlie Whiting, nella qualità di delegato tecnico della FIA, circa l’attacco delle sospensioni posteriori al mozzo della Lotus. Il regolamento prescrive una configurazione tale da non comportare più di tre attacchi, mentre la Lotus avrebbe quattro attacchi al mozzo. Un altro motivo di polemica.

Ieri, dopo la seconda sessione, Lewis Hamilton è stato ammonito per un ingresso regolare in pista, perché aveva violato le indicazioni dei commissari di pista. La sanzione è stata lieve solo perché “non c’erano altre monoposto nei pressi, non è stata reputata troppo pericolosa e non ha costituito alcun impedimento per altri concorrenti”, riporta il verbale dei commissari. In tema di sanzioni, la Williams è stata multata di 1000 Euro, per un eccesso di velocità ai box di Valtteri Bottas, mentre la Lotus è stata ammonita per aver rilasciato Räikkönen in modo pericoloso dopo un pit stop.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@horsemoonpost

F1, Gran Premio di Gran Bretagna – Prove Libere 3

f1-2013-ev8_fp3_neutral

 

 

2013_F1_EVENT8_GP_GRAN BRETAGNA_timingufficiale780x938

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

separatore_redazione

 

Mario Isola presenta l’analisi tecnica della Pirelli per il GP di Gran Bretagna