Formula 1, Gutierrez penalizzato per contatto con Grosjean. Bozza calendario 2015 distribuita ai team

Al pilota della Sauber attribuita la penalità di 20” per il contatto con Grosjean al penultimo giro. Calendario 2015 con 20 gare, come nel 2012

20140908-f1-ev13-gp-ita-post-race

Monza – Al pilota della Sauber-Ferrari Esteban Gutierrez è stata attribuita dai Commissari Sportivi del Gran Premio d’Italia la penalità di 20” al tempo complessivo della gara, a seguito del contatto avuto alla prima variante con Romain Grosjean, a due giri dalla fine della gara.

Il messicano ha pizzicato la gomma dello svizzero-francese della Lotus, che ha rimediato dal contatto una foratura, a seguito della quale ha dovuto ricorrere ai box per la sostituzione della gomma.  I commissari hanno ritenuto Gutierrez responsabile della collisione, accettando la spiegazione fornita dal messicano sui problemi ai freni accusati sulla sua monoposto. Una motivazione che però non è servita a evitare la penalità, a seguito della quale Gutierrez scivola dal 19° al 20° posto, alle spalle di Marcus Ericsson (Caterham).

Nel frattempo durante il week-end monzese i team di Formula 1 hanno ricevuto la bozza del calendario 2015, che prevederebbe 20 appuntamenti come nel 2012.

Alcune date possono ancora variare, ma sembra che la proposta di calendario preveda l’avvio del campionato in Australia il 15 marzo e la conclusione ad Abu Dhabi il 29 novembre. Le date del GP del Giappone e dell’ultimo appuntamento potrebbero variare di una settimana, in ragione della fattibilità di un avvicinamento con le gare precedenti. La novità sarebbe il rientro del GP del Messico, assente dal calendario iridato dal 1992, quando Nigel Mansell vinse la gara, guidando una Williams-Renault FW14-B, davanti al compagno di squadra Riccardo Patrese e a Michael Schumacher (su Benetton B192-Ford).

Non appena ricevuto l’assenso da parte di tutte le squadre, il calendario sarà presentato al Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA, perché lo ratifichi entro la fine dell’anno.

Di seguito la bozza di calendario del Mondiale di Formula 1 2015:

15 marzo – Australia (Melbourne)
29 Marzo – Malesia (Sepang)
5 aprile – Bahrain (Sakhir)
19 aprile – Cina (Shanghai)
10 maggio – Spagna (Barcellona)
24 maggio – Monaco (Montecarlo)
7 giugno – Canada (Montreal)
21 giugno – Austria (Red Bull Ring)
5 luglio – Gran Bretagna (Silverstone)
19 luglio – Germania (Nurburgring)
26 luglio – Ungheria (Budapest)
23 agosto – Belgio (Spa-Francorchamps)
6 settembre – Italia (Monza)
20 settembre – Singapore (Singapore)
27 settembre o 4 ottobre – Giappone (Suzuka)
11 ottobre – Russia (Sochi)
25 ottobre – Messico (Città del Messico)
1 novembre – Stati Uniti (Austin)
15 novembre – Brasile (Interlagos)
22 novembre o 29 Novembre – Abu Dhabi (Yas Marina)

© RIPRODUZIONE RISERVATA