Papa Francesco a Lampedusa per gli immigrati e la popolazione locale

Papa Francesco sarà a Lampedusa sabato 8 luglio. Una visita che ha già il sapore dell’evento storico

20130701_papa_francesco_780x420

Papa Francesco non smette di stupire l’opinione pubblica. Oggi, infatti, è stato annunciato che Bergoglio sarà a Lampedusa lunedì 8 luglio dove celebrerà, nel campo sportivo dell’isola più a Sud d’Italia e d’Europa, una messa per gli immigrati e per la popolazione locale.

La notizia ha naturalmente suscitato entusiasmo perché la visita del Pontefice ha in sé un forte valore simbolico, in quanto l’isola delle Pelagie è spesso protagonista, soprattutto in estate, della cronaca, a causa dell’approdo di migliaia di immigrati e soprattutto di chi non riesce ad attraversare lo Stretto di Sicilia.

L’arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro, una volta appreso l’annuncio – reso noto da Panorama – ha affermato: “Commuove che come prima uscita da Roma, il Papa lunedì prossimo vada a Lampedusa, crocevia di popoli. Avevo manifestato al pontefice l’invito notando da parte sua tanta attenzione, tant’è che ha fatto delle domande, ma non mi sarei mai aspettato la sua visita nella maggiore isola delle Pelagie“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-littleWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.